«Ripopoleremo la città, guardandoci negli occhi». Bari riparte col Lungomare di libri

by Anna Maria Giannone

Bari riparte dai libri, dalle sue case editrici, dai suoi scrittori, dalle fitte connessioni che attraversano il suo tessuto culturale, facendone una città di virtuose corrispondenze, al centro di un crocevia che guarda per vocazione al Mediterraneo. Questa sua anima di capitale della lettura dal 25 al 27 giugno si farà tangibile, scendendo per le strade e occupando la città. Trasformare Bari in una grande libreria a cielo aperto, questa la missione del Lungomare di libri, manifestazione ideata e fortemente voluta dall’Assessore alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci, presentata ieri in conferenza stampa nell’Atrio del palazzo comunale.

Punta di diamante della candidatura di Bari a Capitale Italiana della Cultura, la rassegna non è stata riposta in un cassetto, racconta il Sindaco di Bari Antonio Decaro, ma è diventata spina dorsale di una visione di ripartenza che mette al centro la cultura. Il Lungomare di Libri abiterà – continua Decaro – tutti quei luoghi simbolo della rinascita e della trasformazione che sta investendo il capoluogo pugliese. “Una città capace di osare, per costruire un futuro e una proposta culturale nuovi, partendo dalla valorizzazione del suo patrimonio storico e architettonico, oggetto di un lavoro di riqualificazione lungo e complesso”.

Un percorso in 25 stand andrà dalla Muraglia fino al Fortino Sant’Antonio, attraversando poesia, letteratura, arte, fumetti, storia, società: uno spaccato delle tante librerie e realtà editoriali del territorio. Al centro di questa iniziativa, ribadisce Ines Pierucci, ci sono loro e “il lavoro, il sacrificio, la passione e lo spirito di abnegazione”. Non mancheranno gli incontri con gli scrittori grazie al ricco palinsesto di eventi collaterali affidato alla curatela del Salone Internazionale del Libro, un programma di incontri con autori di fama nazionale e internazionale scelti mettendosi in ascolto delle suggestioni di editori e librai pugliesi. Così nell’alveo dei “Pensieri Meridiani”, titolo che rende omaggio a Franco Cassano, si susseguiranno gli appuntamenti con Giuseppe Catozzella, Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Gabriella Genisi, Nicola Lagioia, Laura Imai Messina, Daniele Petruccioli, Gianfranco Viesti, Aldo Pagano. Tanti appuntamenti saranno dedicati anche ai giovani lettori, con il coinvolgimento degli studenti della rete delle biblioteche scolastiche di Bari e i tanti eventi dedicati ai bambini, da 3 anni in su, a cura della rete Barisocialbook dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Non poteva mancare l’attenzione alla Casa Editrice Laterza, storico baluardo della vita intellettuale cittadina, cui sarà dedicato un appuntamento in occasione dei 120 anni dalla sua nascita, mentre la collaborazione con APE – Associazione Pugliese Editori darà spazio alle novità della produzione editoriale pugliese.

Ad accompagnare il programma due eventi espositivi di grande rilievo: nello spazio unico del Teatro Margherita saranno visibili dal 25 giugno al 25 agosto gli scatti del celebre fotografo Steve McCurry, un omaggio alla bellezza e alla seduzione della lettura in 70 immagini catturate in quarant’anni di viaggi. Un allestimento inedito, curato e progettato appositamente per il Margherita da Peter Bottazzi. Ancora, alla relazione fra lettura e pittura sarà dedicata la mostra a cura di Licia Pastore, nella Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto.

“L’idea è quella di ripopolare la città, non solo fisicamente ma anche culturalmente, proponendo iniziative capaci di mescolare contenuti, forme e proposte differenti” spiega Decaro, non dimenticando che la cultura nutre anche il tessuto economico del territorio, come dimostra la collaborazione attiva fra Lungomare di Libri, Club Cultura di Confindustria e Fondazione Puglia.

Appuntamento, dunque, al 25 giugno per tornare a “guardarci negli occhi mentre parliamo di libri” come con slancio e grande passione ci augura l’Assessora alle Culture di Bari, Ines Pierucci.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.