Ricoversione reparti Pneumologia e Rianimazione al Policlinico di Foggia: in arrivo un quarto reparto a San Severo

by redazione

Prosegue l’ampliamento e la riconversione dei reparti al Policlinico Riuniti per poter far fronte al crescente aumento di pazienti covid. Al momento sono tre i reparti di Rianimazione Covid, tutti e tre pieni con 27 pazienti ricoverati.

Oltre quella al Piano Terra adiacente il Pronto Soccorso, che al momento accoglie 11 pazienti, una Seconda Rianimazione è stata allestita nel reparto di Chirurgia Vascolare che è stato smantellato e attrezzato per accogliere al momento 10 pazienti. C’è poi una Terza Rianimazione covid allestita nell’ex Centro trapianto di rene e che ha 6 posti letto.  

Nei prossimi giorni c’è in progetto la Quarta Rianimazione covid nella Chirurgia Toracica e poi si sta allestendo una rianimazione covid a San Severo.

Intanto lunedì 16 novembre aprirà i battenti anche il Terzo reparto Covid di Pneumologia, al piano terra dell’ospedale D’Avanzo.

Il reparto sarà dotato di 16 posti letto dei quali 5 di sub-intensiva, già attrezzati per eventuale riconversione a posti letto di Terapia Intensiva in caso di necessità.

Il nuovo modulo di Sub-Intensiva respiratoria sarà predisposto ad accogliere i pazienti più critici, rispondendo così alla problematica epidemiologica di un’aumentata richiesta di ricovero di questi pazienti. In totale, saranno, pertanto, così assicurati 40 posti letto di Pnemologia Covid per acuti presso l’Ospedale D’Avanzo.

L’Ospedale D’Avanzo, quindi, si converte in tempi record in ospedale Covid con tre reparti di cui uno riservato a pazienti Covid in condizioni cliniche più gravi, due riservati alle acuzie pneumologiche.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.