L’amore per il cinema è un virus che non si può sconfiggere. Tutti i film in streaming

by Nicola Signorile

L’amore per il cinema è un virus che non si può sconfiggere. La chiusura delle sale aguzza l’ingegno. Sono già molte le strade scelte per continuare a proporre visioni, anche per chi non ha a disposizione abbonamenti a canali satellitari o streaming.

Sono innumerevoli intanto le nuove produzioni televisive e cinematografiche interrotte per il dilagare dell’emergenza Covid-19 in tutto il mondo: qualcuno corre ai ripari bypassando l’uscita in sala o rendendo disponibili a prezzi ridotti film nuovi su piattaforme web. Dal 17 marzo al 5 aprile Mymovies – in collaborazione con Bim Distribuzione, CG Entertainment, CinemAutismo, Far East Film Festival, Fondazione Stensen, Lo schermo dell’arte, Okta Film, Torino Underground, Tucker Film, Valmyn e Wanted Cinema – sostiene la campagna #iorestoacasa tenendo accesa la passione e animando lo spirito di condivisione con un’offerta ampia, gratuita di circa 50 film di qualità, anche molto recenti, in streaming comprese anteprime assoluta e un evento speciale “from screen to stream” per La Gomera – L’isola dei fischi uscito in sala il 27 febbraio. 

Proprio a un mese dall’uscita in sala, il 27 marzo, e in attesa di ritornare in sala quando riapriranno i grandi schermi, sarà disponibile su Mymovies il noir di Corneliu Porumboiu, in concorso all’ultimo Festival di Cannes e accolto con entusiasmo alle ultime edizioni di Torino Film Festival e Trieste Film Festival. Questa sera sarà la volta di Milk di Gus Van Sant con il premio Oscar Sean Penn e di Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, splendido film d’animazione Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2007. Venerdì 20 marzo, dopo Le invasioni barbariche di Denys Arcand, ecco Burning, opera molto apprezzata dalla critica internazionale di Lee Chang-dong, in prima assoluta streaming; dal Far East Film Festival, sarà possibile (ri)scoprire anche le sei più grandi opere del maestro Ozu Yasujiro. Da Hollywood all’Estremo Oriente, con pellicole come Tokyo Tribe di Sion Sono, La congiura della pietra nera di John Woo e Il buono, il matto e il cattivo di K. Ji-Woon.

Il Torino Underground Cinefest contribuisce con pellicole spiazzanti, alternative da Occidente di Jorge Acebo Canedo a Olma Djon di Victoria Yakubov, poi Sheep hero / Eroe delle pecore di Ton Van Zantvoort, Anna’s war di Aleksey Fedorchenko, Doubtful di Eliran Elya. Dal 28 al via la rassegna Donne Wanted (di cui parliamo qui, link) mentre il 2 aprile programmazione interamente dedicata alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: si parte alle 16 con il film Tutto ciò che voglio – Please stand by con Dakota Fanning (disponibile sino a mezzanotte), promosso dalla rassegna CinemAutismo, mentre alle 21 The Special Need di Carlo Zoratti.

Sabato 4 aprile alle 21 altra anteprima streaming per Just Charlie – Diventa chi sei, il delicato film di Rebekah Fortune interpretato da uno straordinario Henry Gilby che racconta il percorso di affermazione della propria identità sessuale di un giovanissimo talento del calcio inglese, sfidando gli stereotipi e i tabù della sua comunità. Il diario intimo di Marguerite Duras, magistralmente interpretato dall’intensa Mélanie Thierry in La Douleur, concluderà il 5 aprile alle 21 questo viaggio cinematografico d’autore svolto rigorosamente tra le mura casalinghe. Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film è sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device all’indirizzo   www.mymovies.it/iorestoacasa/, selezionare i film da vedere e prenotare uno dei oltre 25.000 posti gratis disponibili nelle sale web. La piattaforma MYMOVIESLIVE simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito. È possibile vedere gli altri spettatori in sala e avviare delle conversazioni in chat.

Anche Marechiarofilm aderisce alla campagna mettendo gratuitamente a  disposizione di appassionati di cinema e utenti della rete i propri film fino al 3 aprile. Il free streaming è l’occasione di (ri)vedere alcuni dei film più recenti realizzati dalla regista  Antonietta De Lillo: Il Resto di Niente, dall’omonimo romanzo di Enzo Striano, con  un’indimenticabile Maria De Medeiros; La pazza della porta accanto,  conversazione con Alda  Merini; Let’s Go, racconto inedito dell’Italia della crisi attraverso la storia del fotografo Luca  Musella, della sua gentilezza e della sua resilienza; Il Signor Rotpeter, con una sorprendente  Marina Confalone – premio speciale ai Nastri d’Argento – nei panni del personaggio, scimmia  diventata uomo, ideato dalla penna di Franz Kafka. Online inoltre i lavori di animazione di Maria Di Razza e i due film partecipati, diventati marchio distintivo dell’attività creativa e produttiva di marechiarofilm: Il pranzo di Natale – film partecipato, e Oggi insieme domani anche, alla scoperta delle trasformazioni dell’amore e  delle separazioni ai nostri tempi. I film sono visibili su www.marechiarofilm.it/la-cultura-non-si-ferma/, cliccando sulla  locandina e inserendo la password iorestoacasa.

Si moltiplicano anche le iniziative individuali di autori e produzioni disposte a venire incontro al pubblico cinefilo mettendo a disposizione i propri film gratuitamente sul web. Vi abbiamo già parlato dei 100 film gratuiti messi a disposizione da The Film Club, piattaforma di video on demand di Minerva Pictures. Il regista Francesco Patierno, d’accordo con il produttore Umberto Massa, ha reso disponibile la sua bellissima opera prima Pater Familias su Vimeo, stessa piattaforma dove è possibile guardare uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte, grazie all’iniziativa del produttore Minimum Fax Media.  Da non sottovalutare i contenuti – film, serie, documentari – presenti su Raiplay e Mediasetplay e quelli messi in rete dalla Cineteca di Milano nel suo archivio (https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo) attraverso un palinsesto con appuntamenti settimanali fissi pensati sia per adulti che per bambini. Poi c’è la sezione Free di Rakuten Tv, piattaforma di streaming, offre una buona selezione di thriller, action, film per bambini e ragazzi, visibili previa registrazione.

Capitolo festival: il Sole Luna Doc Film Festival con l’iniziativa Bring the doc home offre una selezione di documentari gratuiti in streaming accessibili dal sito www.solelunadoc.org fino al 3 aprile. L’Ischia Film Festival mette a disposizione per la visione gratuita alcuni film che hanno partecipato alla manifestazione sul portale www.ischiafilmfestival.it nella sezione “Il Cinema contro il Coronavirus”. Pesaro Film Festival  sul proprio sito ha inserito i film della sezione Corti in Mostra della scorsa edizione del festival dedicata al cinema d’animazione d’autore italiano. Del Cortinametraggio parleremo più avanti.

Universal ha scelto di rilasciare tre titoli importanti di prossima uscita direttamente in streaming. I film sono The Invisible Man di Leigh Whannell, ultima versione del romanzo L’uomo invisibile di H. G. Wells, con Elizabeth Moss, The Hunt di Craig Zobel action-thriller con Hilary Swank e Emma Roberts ed Emma di Autumn de Wilde, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen con Anya Taylor-Joy. Saranno distribuiti online dal 20 marzo sui servizi streaming di Sky, Comcast e aziende partner e sarà possibile “affittarli” in finestre di visualizzazione della durata di 48 ore, al prezzo di 19,99 dollari.  Trolls World Tour di Universal e DreamWorks Animation, che doveva uscire in sala in USA il 20 aprile, arriverà invece in streaming nel fine settimana di Pasqua, il prossimo 10 aprile e offrirà al pubblico la possibilità di vederlo in streaming.

Intanto, Netflix si adatta alla situazione con l’estensione Netflix Party, utilizzabile solo sul browser Chrome, che permette di commentare con un gruppo di amici le visioni sulla piattaforma. Una finestra di dialogo sull’interfaccia per chattare con utenti specifici mentre si guarda un qualsiasi contenuto

Parlando di manifestazioni cinematografiche, sono più di 70 i festival cinematografici italiani in stand-by o che hanno per il momento fatto slittare le proprie date, in attesa di capire quando sarà possibile tornare alla normalità:  tra i più importanti il festival del Cinema Africano, Asia e America Latina di Milano, Sguardi Altrove, il Bergamo Film Meeting, il Far East di Udine, il Bif&st di Bari. Cortinametraggio non si ferma e la quindicesima edizione in versione 2.0 va online dal 23 al 28 marzo. Con questa iniziativa Cortinametraggio aderisce alla campagna #iorestoacasa, lanciando l’hashtag #CortinametraggioLive. In streaming tutto il fitto programma di proiezioni previste quest’anno con collegamenti e interventi dei tanti registi in concorso.

Abbiamo dovuto ripensare il festival in una nuova formula che ci permetta di mantenere la sostanza della nostra missione che è, ovviamente, quella di sostenere i tanti giovani filmmaker che trovano in Cortinametraggio, un naturale trampolino di lancio verso la professione. Non possiamo venire meno alla nostra irrinunciabile vocazione allo scouting che portiamo avanti con passione”, ha spiegato Maddalena Mayneri fondatrice e direttrice dell’ormai storica manifestazione dedicata al meglio della cinematografia “breve” italiana. Online sul sito del festival www.cortinametraggio.it, con una finestra dedicata allo streaming, Cortinametraggio darà voce alle testimonianze dei protagonisti della XV edizione, ai registi dei 25 Corti in concorso e agli ospiti del festival. Per la sezione videoclip saranno visibili i 20 titoli selezionati fra Videoclip Underground e Mainstream.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.