Miocinema: il nuovo modo di guardare il cinema d’autore

by Fabrizio Guida

Ha debuttato pochi giorni fa, il 18 maggio, MioCinema, la nuova piattaforma digitale per gli appassionati di cinema d’autore che sdoganerà le classiche leggi della distribuzione. Infatti questo nuovo sistema di distribuzione online del grande cinema rende partecipi gli esercenti e i distributori, garantendo agli spettatori la qualità del cinema ricercato.

MioCinema vede infatti il coinvolgimento diretto delle sale cinematografiche, per creare una dinamica costante e complementare tra offerta in sala e offerta domestica, sia per quanti riguarda la selezione dei film che le iniziative promozionali per il pubblico.

L’idea della sala cinematografica virtuale nasce da una collaborazione tra Lucky Red, Circuito Cinema e Mymovies (partener tecnologico dell’iniziativa).

Il nuovo player del mercato digitale, che vede fondersi il cinema e lo streaming, è stata sì pensata come una sala virtuale, ma oltre alle proiezioni di pellicole di qualità e del circuito festivaliero, ci sarà spazio anche per altro: promozioni, servizi, contenuti originali, informazioni, anteprime esclusive, master-class e molto altro che verrà svelato prossimamente.

Il primo film ad approdare sulla piattaforma è stato I Miserabili di Ladj Ly, vincitore a Cannes 2019 del Premio della Giuria, ci sono però in catalogo altri quindici film vincitori della Palma D’Oro negli anni passati.
Per poter guardare i film sulla piattaforma non è necessario sottoscrivere alcun tipo di abbonamento, ma ogni film sarà disponibile singolarmente a noleggio e disponibile per quarantotto ore dopo aver premuto play la prima volta oppure per trenta giorni.

I film più nuovi costeranno 7,00 euro, gli altri titoli dai 2,90 ai 3,90 euro: alle sale andrà il 40% del prezzo del biglietto, perché ogni utente inserendo il proprio CAP potrà scegliere la propria sala di riferimento, il MioCinema appunto, e usufruire a distanza, ovvero sulla piattaforma on demand, della sua programmazione.

Altri titoli presenti nella library sono: Dopo Il Matrimonio di Bart Freundlich, Il Meglio Deve Ancora Venire di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e l’ultimo film di Xavier Dolan Matthias & Maxime. Per i film già usciti in sala verrà sempre rispettata la finestra di esclusività di 105 giorni.

Tutti i film caricati sulla piattaforma sono disponibili sia in versione originale, sia nella versione con il doppiaggio, in modo che l’utente possa scegliere appieno la sua esperienza su MioCinema.

Gli obiettivi principali di MioCinema sono creare la prima comunità del cinema d’autore in Italia, diventando un punto di riferimento per il pubblico di appassionati, e contestualmente lavorare insieme alle sale ad un sistema integrato di offerta e comunicazione, che ribadisca il ruolo centrale del cinema come punto di riferimento sociale e culturale sul territorio.

Possiamo finalmente usufruire di una piattaforma inedita dalla parte dello spettatore e non antagonista alla sala, ma anzi complementare.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.