Carla, al via le riprese della fiction su Carla Fracci

by Nicola Signorile

Dopo Rita Levi Montalcini, un’altra eccellenza della cultura italiana al centro di una fiction Rai. Sono iniziate a Roma le riprese di Carla, con Alessandra Mastronardi nel ruolo di Carla Fracci, primo film-tv sulla straordinaria vita della più grande ballerina italiana di tutti i tempi.

Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci Passo dopo passo – La mia storia (Mondadori ed.) e realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film ripercorre il percorso umano e professionale – dai primi passi scaligeri al recente premio alla carriera del Senato della Repubblica Italiana a settembre 2020 – di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times, “prima ballerina assoluta”. Previste riprese tra Roma, Orvieto e la sua città natale, Milano, in particolare al Teatro alla Scala che, per la prima volta nella sua storia, apre le porte a una produzione fiction permettendo di girare all’interno dei suoi storici e prestigiosi spazi, per celebrare un’artista che proprio nell’accademia di danza del Teatro alla Scala ha mosso i suoi primi passi nel 1946, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958.

La passione, la grazia e una tecnica impeccabile l’hanno portata alla consacrazione internazionale, calcando i palcoscenici più importanti del mondo ed incantando gli amanti della danza di tutto il pianeta. Il racconto parte dalla storia di una bambina figlia di un tranviere nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni ‘50-‘60, ne racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della carriera. Istinto e passione, sacrificio e caparbietà, elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile del nostro Paese. Rai Fiction produce Carla con Anele, giovane casa di produzione fondata nel 2013 da Gloria Giorgianni, con una predilezione per il racconto per immagini di grandi italiani (Pertini – Il Combattente) e soprattutto di grandi italiane,  dalla serie Illuminate a Storia di Nilde su Nilde Iotti (Anele ha in preparazione anche un documentario sull’ètoile). Il film-tv, prossimamente in onda su Raiuno, è diretto da Emanuele Imbucci, scritto da Graziano Diana e Chiara Laudani, con la collaborazione di Imbucci e Fabio Scamoni. L’arduo compito di infilare le scarpette da ballo e interpretare Carla Fracci, toccherà ad Alessandra Mastronardi, un volto famigliare al pubblico di Raiuno avendo già prestato il bel volto alla Lucrezia Donati della serie I Medici e ad Alice Allevi, protagonista della popolare fiction L’Allieva.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.