UltraPop: su Twitch il primo festival digitale gratuito di cinema, tv e videogame

by Nicola Signorile

Tre palchi digitali con tre differenti focus, 150 ore di live su Twitch con talk di approfondimento, ospiti d’eccezione, contenuti inediti e tavole rotonde. UtraPop  Festival, dal 13 al 19 luglio, sarà una grande occasione per gli appassionati di cinema, serie TV, videogiochi, scienza e cultura nerd per raccontare quello che si muove in questi mondi in questa prima bizzarra metà del 2020 e di analizzare, in compagnia di molti dei protagonisti, quello che succederà nella seconda metà dell’anno.

La prima volta per un evento gratuito, interamente digitale, organizzato da Movieplayer.it, Multiplayer.it e LegaNerd.com, che ogni giorno, dalle 15 alle 22, offrirà un programma ricco di appuntamenti molto semplici da seguire: non c’è bisogno di alcuna registrazione, basterà avere un device (pc, smartphone) e una connessione a Internet; dal giorno successivo tutti i video saranno disponibili on demand nei canali YouTube e sui siti ufficiali delle tre testate arricchiti di nuovi contenuti, interviste, news e approfondimenti. Nella sezione curata da Multiplayer scopriremo le novità nel campo dei videogiochi e della tecnologia, dalla generazione agli sgoccioli fino all’imminente uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X. Tra gli ospiti, gli influencer Sabaku e Il Gatto sul Tubo, lo sviluppatore Chris Darrill, Cristina Nava, Associate Producer di Ubisoft Milano, Marco Saletta, presidente di IIDEA e General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia Spa e una sorpresa speciale da CD Projekt RED al lavoro su Cyberpunk 2077.

Insieme a Leganerd si spazierà tra scienza alla tecnologia, dai comic ai giochi da tavolo. Ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano (il 18 luglio alle 17), poi ci saranno Leo Ortolani, fumettista italiano creatore di Rat-Man, Licia Troisi, scrittrice e regina incontrastata del fantasy italiano, youtuber del calibro di Slimdogs, ViolettaRocks, Matioski e VictorLaszlo.

Grande spazio dedicato agli appassionati di audiovisivo (gestito da Movieplayer) con 42 panel suddivisi in 5 argomenti principali: cinema, serie tv, streaming, Hollywood e Made in Italy. Con giornalisti della redazione e delle più importante testate italiane  e influencer del settore si parlerà della prossima Mostra del cinema di Venezia, del talento multiforme di Elio Germano (il 13 alle 16), una delle presenze di punta del festival, di nuovissimi talenti della recitazione insieme ai giovani attori Davide Calgaro, Margherita Morchio e Sabrina Martina e di una nuova grande certezza del cinema italiano, Barbara Chichiarelli (ospite il 19 luglio alle 20), attrice che in pochi anni ha convinto tutti, da Suburra a La dea fortuna fino a Favolacce. Poi, attenzione alle serie, con un incontro su quelle che hanno cambiato la tv e approfondimenti su produzioni di culto come Lost o l’italiana Boris (con alcuni dei protagonisti, Ninni Bruschetta, Massimiliano Bruno, Carlo De Ruggeri e Antonio Catania) e su produzioni che probabilmente diventeranno cult come Skam Italia (con i protagonisti Beatrice Bruschi e Federico Cesari), Gomorra (ospiti di due diversi talk,  Arturo Muselli e Salvatore Esposito) e Gangs of London, attualmente in onda su Sky.

Ci sarà tempo per studiare il caso della trilogia Smetto quando voglio con il suo ideatore Sidney Sibilia e con l’attore Stefano Fresi; per affrontare la rinascita del cinema di genere in Italia, con i registi Fabio Guaglione e Jacopo Rondinelli e di incontrare chi non ha mai smesso di farlo, il cinema di genere, esplorandolo in lungo e in largo, i Manetti Bros, pronti al grande salto nel cinecomic con l’attesa uscita del loro Diabolik a fine anno. Di nuovo horror si parlerà con il regista barese Roberto De Feo, autore di una delle sorprese recenti del genere, The Nest. Non può mancare una sfida molto attesa per i nerd di tutta Italia, Marvel vs Dc: duello tra cinema e fumetto. Da segnalare, inoltre, un focus su The Old Guard, nuovo action movie targato Netflix con Charlize Theron e Luca Marinelli.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.