La focaccia, decine di varianti in Puglia per il cibo povero del contadino. La ricetta con le patate

by redazione

È meglio il pane nero che la fame nera

Antiche le origini della focaccia. In Puglia se ne contano decine di varianti, diverse a seconda del territorio. La focaccia era un alimento povero: pane insaporito con poveri ingredienti.

Era lo spuntino del contadino, nel tempo in cui si lavorava da sole a sole. Durante le processioni i portatori delle statue, o dei misteri (nelle processioni pasquali), ricevevano pezzi di focaccia per affrontare meglio la fatica.

Focaccia con le patate

Ingredienti

farina 500 grammi, 500 grammi di patate, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, 2 uova, origano quanto basta, pomodorini rossi, 1 cubetto di lievito di birra.

Procedimento

Lessare le patate intere, quando saranno cotte sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Impastare la farina con le patate, l’olio, le uova, il lievito di birra, un pizzico di sale e lavorare la pasta sino a quando non risulterà elastica. Stendere la pasta in una teglia da forno, già unta d’olio e lasciare lievitare per almeno 2 ore. Una volta gonfia, tagliare i pomodorini a metà e disporli qua e la sulla pasta, aggiungere una spolverata di sale e origano, completando con filo d’olio. Infornare a 180 gradi fino a quando non sarà dorata.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.