«A Roma la cultura non si è mai fermata», Virginia Raggi presenta il Festival internazionale di Letterature

by Marianna Dell'Aquila

“Leggere il mondo” sarà questo il tema di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma che si svolgerà dal 21 al 25 luglio nella suggestiva location dello Stadio Palatino. “A Roma la cultura non si è mai fermata e con le dovute e necessarie cautele, stiamo vivendo i nostri spazi pubblici di nuovo insieme. Il Festival Internazionale Letterature, tra autori internazionali e italiani, musica, arte, ci darà nuovi strumenti per leggere e comprendere il mondo. Ringrazio l’Assessora Fruci, l’Istituzione Biblioteche e i curatori per il grande risultato raggiunto, che permetterà ai cittadini di trascorrere cinque serate nella nuova e meravigliosa cornice dello Stadio Palatino”, ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi, ospite alla conferenza stampa di presentazione di LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma.

La nuova edizione dello storico Festival capitolino, a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, promossa da Roma Culture e inserito nelprogramma dell‘Estate Romana 2021, prevede un nuovo format con ospiti nazionali e internazionali che, attraverso la loro esperienza personale, daranno letteralmente vita ad una kermesse basata sulla contaminazione, la convivenza e la solidarietà di diversi linguaggi.

E’ impossibile pensare di fare un festival senza pensare a quanto è successo e senza rischiare di essere didascalici – ha spiegato Andrea Cusumano, curatore del festival insieme a Lea Iandorino – . Abbiamo vissuto la pandemia come diversa esperienza dello spazio, vivendo davanti ad uno schermo. Da un lato l’abbiamo vissuta come una privazione, ma dall’altro anche come opportunità. Abbiamo voluto sublimare questa esperienza passando da uno schermo pandemico ad uno schermo poetico. Per questo motivo – ha ancora spiegato il curatore – abbiamo eliminato il classico palcoscenico e abbiamo voluto un’installazione site specific che rappresenta una specie di buco nero, un luogo di luce in cui immergersi e far passare la musica e la letteratura. Così si trasforma in presenza l’esperienza dello schermo”.

Una finestra sul mondo è il titolo dell’installazione site specific creata dal duo di artisti Masbedo (Nicolò Masazza e Jacopo Bedogni tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell’arte contemporanea). Un’opera nata dall’idea che “la pandemia è stata un’esperienza trasversale che ha toccato tutti e dà il la alla volontà di leggere il mondo, perché tutto quello che ci portiamo come esperienze personali e drammatiche ci fanno vedere le cose in modo totalmente differente rispetto al nostro passato. Da qui è partita la nostra installazione site specific – hanno spiegato i Masbedo -:  lettering che scorrono e diventano parte installativa e insieme immagine, contesto e mondo sonoro portano a leggere differentemente rispetto a quello che è successo”.

Una finestra sul Mondo (declinata ogni sera con un tema diverso: L’attesa, La paura, La leggerezza, La salvezza, La fuga) insieme allo spazio sonoro di Marino Formenti darà vita ogni sera a un evento esperienziale sempre nuovo grazie al costante dialogo sia con gli artisti, sia con il pubblico.

Nella prima serata di mercoledì 21 luglio Melino Imparato aprirà il Festival leggendo versi del poeta scomparso Franco Scaldati dall’opera Lucio, il testo sarà letto nella lingua originale, in siciliano. Gli altri ospiti della serata: Aixa de la Cruz, Carmen Maria Machado, Amity Gaige, Sebastiano Mauri. La seconda serata di giovedì 22 luglio si aprirà con le poesie di Elisa Biagini, seguiranno i racconti di Vito Mancuso, Roberto Alajmo, Nicholas Jubber e Gianrico Carofiglio. La terza serata di venerdì 23 luglio sarà aperta dalle poesie di Jhumpa Lahiri, gli altri ospiti che animeranno la serata con i loro racconti inediti saranno Emanuele Trevi, vincitore del “Premio Strega” 2021, Katharina Volckmer e Jonathan Coe. La serata si concluderà con una riflessione “a braccio” di Roberto Saviano. Il poeta Milo De Angelis aprirà la quarta serata di sabato 24 luglio, a seguire i racconti di Mario Desiati, Muriel Barbery, Nathalie Léger e Assaf Gavron. 

La serata conclusiva di domenica 25 luglio inizierà con la riflessione “a braccio” di Erri De Luca, a seguire i racconti di Cristina Morales, Roberto Venturini, Patrick McGrath. Concluderà la serata e chiuderà il Festival l’intervento “a braccio” di Stefano Massini.


LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma prevede anche appuntamenti pomeridiani nelle Bibliotecheche quest’anno per la prima volta ospiteranno alcuni degli autori che la sera saranno presenti allo Stadio Palatino e che presenteranno i loro libri in biblioteca. Tre gli appuntamenti del Fuori Festival: giovedì 22 luglio ore 18 alla Biblioteca Villa Leopardi incontro con Sebastiano Mauri dal titolo La nuova terra (Guanda) con Filippo La Porta e Paola D’Angelo, venerdì 23 luglio ore 18 alla Casa delle Letterature incontro con Carmen Maria Machadodal titolo Nella casa dei tuoi sogni (Codice edizioni) con Barbara Leda Kenny, sabato 24 luglio ore 18 alla Biblioteca Flaminia incontro con Cristina Morales dal titolo Lettura facile (Guanda) con Alessandra Pigliaru e Nadia Terranova.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.