Concertone al Pizzomunno di Vieste

by redazione

La Città di Vieste per il quarto anno consecutivo suona la serenata alla tarantella garganica. Lunedì 19 agosto a partire dalle ore 21, la spiaggia del Pizzomunno diventerà il punto nevralgico di un concertone organizzato dall’associazione “Serenata alla Tarantella” e che vedrà esibirsi nomi di rilievo della musica popolare, da Franco Nasuti al cantastorie folk di San Giovanni Rotondo Michele Merla, Carme De Ronzo, Daniela Martino, cantante di tradizione popolare che vive in Florida, fino al grande ospite della serata: il maestro Antonio Castrignanò de La Notte della Taranta.

L’evento è stato presentato a Foggia presso la sede dell’amministrazione provinciale alla presenza del presidente dell’associazione, Saverio Cota, del direttore artistico, Carmen De Ronzo, del consigliere comunale della Città di Vieste, Sandro Siena, e dell’assessore regionale Raffaele Piemontese. Un grande omaggio alla tarantella del Gargano e alla cultura e alle tradizioni della Montagna del Sole. Un evento musicale che punta a diventare una delle massime espressioni culturali e turistiche del territorio regionale, nella capitale del turismo pugliese. Grandi nomi e tante sorprese, ad iniziare dalla novità dell’orchestra popolare di Serenata alla Tarantella che proporrà tutti i brani della tradizione popolare garganica, arrangiati dal maestro Giovanni Delle Fave.

Insieme all’orchestra ci sarà il corpo di ballo del gruppo “La Vesteséne” che il 18 agosto animerà le vie del centro di Vieste. “Vogliamo diventare il punto di riferimento della musica popolare, ma soprattutto della tarantella garganica. Spesso si identifica la tradizione musicale della Puglia con il Salento, dimenticando l’importanza del Gargano che con la sua tarantella non è da meno a nessuno. Ecco, il messaggio che vogliamo lanciare da Vieste è proprio questo”. Per il direttore artistico e voce inconfondibile dell’orchestra popolare, Carmen De Ronzo, il 19 agosto a Vieste c’è tanto da divertirsi. “Divertimento, ma anche cultura delle tradizioni popolari. E con la novità dell’orchestra ne sentirete delle belle”. A rappresentare l’amministrazione comunale di Vieste, c’era il consigliere Sandro Siena. “Nel nostro ricco e variegato cartellone estivo non poteva mancare la musica popolare con il concertone di Serenata alla Tarantella sulla spiaggia del Pizzomunno. La nostra amministrazione non dimentica l’importanza della cultura musicale e delle tradizioni locali. Anche così pensiamo di intrattenere e coccolare i nostri tanti ospiti”. E tra i sostenitori di Serenata alla Tarantella anche la Regione Puglia. “Vieste quest’anno ha dimostrato di essere la vera capitale del turismo pugliese – ha affermato l’assessore Raffaele Piemontese -, non solo con la sempre più professionale ricettività e ospitalità, ma anche attraverso una serie di eventi che hanno deliziato le serate dei tanti turisti. E Serenata alla Tarantella, ne sono certo, farà divertire tutti. E’ questa la Puglia che ci piace”. Alla conferenza stampa ha preso parte anche il comico dauno Santino Caravella che sarà il mattatore della serata del 19 agosto, presentando il concerto che sarà trasmesso sui canali social de La Tua Tv.


Serenata alla Tarantella è un evento organizzato dalla omonima associazione culturale con il sostegno del Gruppo Ferrovie del Gargano e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Vieste e del Parco Nazionale del Gargano

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.