Foggia e “I fiori blu” insieme a “Still I Rise” per bambini e bambine vulnerabili. In arrivo il presidente Nicolò Govoni, nominato al Nobel per la Pace 2020

by redazione

Ospite a Foggia il prossimo giovedi 6 giugno 2024 su invito dell’associazione “I fiori blu”, Nicolò Govoni parteciperà come ospite d’onore all’ evento dell’annuncio dei finalisti della V edizione, programmato nel pomeriggio di giovedi 6 giugno presso il Cortile di Palazzo Dogana e trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio (www.premioifioriblu.com con ingresso alle ore 18,00).
Un libro ci ha consentito di conoscere Nicolò – spiega la presidente Alessandra Benvenuto – e moltissimi ci ringraziarono per averne potuto scoprire il talento nell’occasione del premio. Siamo rimasti travolti dalla sua generosità e dalla sua ispirazione e abbiamo deciso di sostenerlo con forza perché combatte per costruire un mondo migliore e con un esempio – di dedizione e cura indica ai giovani la strada da intraprendere”.
Nell’occasione di questa unica data nel sud d’Italia, l’associazione “I fiori blu” ha infatti promosso e organizzato una serata di raccolta fondi durante la quale lo scrittore e fondatore di Still I Rise, potrà raccontarsi al pubblico. Lusinghiera la condivisione nella rete cittadina delle associazioni Montessori, Andos, Impegno Donna e Aiga e dei numerosi club della città Inner Wheel, Soroptimist, Fidapa, Lions, Rotary. Entusiastiche partecipazioni si sono avute dalla Fondazione Monti Uniti, Elda Cantine e Sistemi Energetici srl, mentre il ‘Tennis Club’ ha promosso il torneo giovanile “Roland Garros 2024 per Still I Rise”. Un ringraziamento particolare anche al dr. Tito Salatto e al presidente della Provincia di Foggia avv. Giuseppe Nobiletti. Il totale del ricavato – nell’ambito della speciale campagna promossa da ‘Still I Rise’ – sarà devoluto per l’apertura e l’avviamento di una Scuola Internazionale per bambine e bambini vulnerabili a Mumbai, in India.
La mattina dopo, presso il liceo scientifico “A. Volta”, Govoni sarà protagonista di un incontro con studenti e studentesse di Scuole e Università, Muf e rappresentanze del volontariato.


Ospitata presso Palazzo Dogana, sarà anche allestita la mostra “Through Our Eyes” composta di quaranta immagini fotografiche realizzate dagli studenti delle Scuole di Still I Rise. L’esposizione sarà visitabile dal 5 al 16 giugno – da lunedi a venerdi – dalle 8.00
alle 20. Nicolò Govoni, classe 1993, è uno scrittore e attivista per i diritti umani, Presidente e CEO di Still I Rise. All’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato in un orfanotrofio in India, dove resta per quattro anni, durante i quali si laurea in Giornalismo. Nel 2018 si sposta sull’isola di Samos, in Grecia, e fonda Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre Scuole di Emergenza e Scuole Internazionali per bambini profughi e vulnerabili e oggi operativa tra Nord Ovest della Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Colombia e Yemen. Nel 2020 Nicolò viene nominato per il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati, riceve il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Premio “I fiori blu” per il libro “Se fosse tuo figlio”. Nel 2022 l’organizzazione da lui fondata riceve il Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale e nel 2023 viene nominata al Nobel per la Pace. Oggi Nicolò vive in Kenya e dirige le operazioni dell’organizzazione in quattro continenti. Ha pubblicato con Rizzoli “Bianco come Dio” (2018), “Se fosse tuo figlio” (2019), il libro fotografico “Attraverso i nostri occhi” (2020), “Fortuna” (2021), “Ogni cambiamento è un grande cambiamento” (2022) e con Still I Rise – Edizioni “Altrove” (2023).

You may also like