“Qualcosa da selvaggiamente sprecare” di Marcello Sambati al Parco Archeologico di Rudiae di Lecce

by redazione

Prosegue la rassegna estiva dell’articolato progetto Taotor, promosso da Astràgali Teatro, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce e Castro. Grazie alla collaborazione con Comune di LecceSoprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa SRL, anche quest’anno – dopo l’esperienza del 2018 – il progetto di Astragali Teatro propone alcuni spettacoli e performance nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce.

Nell’Anfiteatro Romano dell’antica città, dopo Medea Project e Milon Mela, giovedì 1 agosto (ore 19 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) lo spettacolo “Qualcosa da selvaggiamente sprecare” di Marcello Sambati in scena con Elena Rosa. In Occidente è in atto un processo di de-creazione irreversibile. Si possono udire i suoni e le voci smarrite e straziate delle creature, animali e vegetali, in polifonie struggenti. Gli esseri umani stessi ne sono travolti. In questo declino il gesto, la parola e la voce umana restano, sentinelle di nessun esercito, per testimoniarne l’addio. Ecco i giorni della vita, rivissuti in immagini-carne insalvabili, attraverso la reciprocità di movimenti e percezioni dei corpi. In un teatro del corpo sopravvivente, carne e anima del mondo, nella sembianza della rappresentazione, si annuncia un linguaggio come urto e appello all’ascolto della verità dell’essere. Lo spettacolo sarà in replica sabato 3 agosto (ore 21 – ingresso libero) nell’Oasi WWF Le Cesine di Vernole. Dopo “La notte dei poeti”, domenica 11 agosto alle 19, il programma di Taotor a Rudiae si chiuderà domenica 1 settembre (ore 18) con “Il viaggio immobile” di Michele Santeramo. L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria. Info 0832306194 – 3892105991 – info@astragali.org.

Sino al 30 ottobre grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa SRL, in collaborazione con il Comune di Lecce, sarà possibile visitare il Parcoogni sabato e domenica alle 10 e alle 17 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (ingresso 4 euro). Per la visita (della durata di circa due ore) si consigliano scarpe comodecopricapo/cappellino e acqua. Info e prenotazioni per le visite 3491186667 – 3495907685 – info@parcoarcheologicorudiae.it – parcoarcheologicorudiae.it.

L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19’55.6″ N 18°08’46.3″ E), di fronte all’IISS Presta Columella. 

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.