Serate in natura al Museo di Storia Naturale

by redazione

La regina dei fiumi è il titolo del quarto appuntamento del ciclo d’incontri Serate Natura, in programma venerdì 17 maggio 2019, alle ore 19.30, al Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, che fa parte del Polo Biblio-Museale di Foggia, istituito dalla Regione Puglia.

Sarà la lontra la protagonista di questo nuovo evento della rassegna che propone, con taglio divulgativo e alto contenuto scientifico, storie di natura, animali e uomini legati al nostro territorio.

Ad accompagnare il pubblico in questo approfondimento sarà Maurizio Gioiosa, esperto in conservazione e gestione della natura e della fauna selvatica, laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Bari, con la tesi di laurea in Ecologia proprio dal titolo “Ecologia e conservazione della lontra (Lutra lutra) nel bacino dell’Ofanto”.

Impegnato sin dall’istituzione del Museo, nel 1996, in attività di conservazione, incremento, studio e valorizzazione delle collezioni, Gioiosa – che sotto l’egida del Museo ha svolto studi e ricerche su fauna e habitat della Capitanata, raccolte in diverse pubblicazioni scientifiche – illustrerà ai presenti le caratteristiche di questo mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi.

La lontra, infatti, efficace predatore di pesci, crostacei e molluschi, è al vertice della catena alimentare dei nostri ecosistemi acquatici. La sua presenza nei corsi d’acqua è indice di uno stato di conservazione mediamente buono.

Durante la serata si approfondiranno le conoscenze sulla specie, sulle sue abitudini e in particolare sulla popolazione presente nel bacino idrografico del Fiume Ofanto che, nel tratto pugliese, è Parco regionale.

Il ciclo Serate Natura, che ha preso il via lo scorso mese di marzo, si concluderà a luglio.

Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina facebook Museo di Storia Naturale di Foggia, con l’hashtag#Naturalmentecuriosi.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.