Prodotti a km zero, grani antichi e lotte contadine d’inizio ‘900 con l’incursione a Candela di Sabbie Mobili

by Germana Zappatore

Il viaggio a Candela di #SabbieMobili riparte da dove lo avevamo lasciato. Dopo aver visitato l’antico forno a paglia del castello che presumibilmente era servito a sfornare pane anche per i paesi limitrofi, le nostre inviate e la guida turistica Franca Palese hanno incontrato Generoso Siconolfi che nella sua azienda di famiglia coltiva con metodi antichi il grano che poi trasforma con una macina a pietra.

Con la guida Benito Quaglia, invece, la troupe è salita sul punto più alto del borgo per ammirare uno splendido panorama e fare due chiacchiere con i ballerini dell’Associazione Rione Popolare, e ha attraversato la #trasonna, una delle strade più strette d’Italia.

Prima di andare via, le nostre inviate si sono lasciate tentare dai piatti tipici dauni preparati con prodotti a chilometro zero dallo chef Ercole Santarella che ha fatto del suo ristorante un vero e proprio museo degli antichi mestieri che ospita attrezzi da lavoro e da cucina rigorosamente originali.

In chiusura, un’incursione nella storia delle lotte contadine che videro il suolo candelese bagnarsi di sangue nel 1902 con un drammatico eccidio ricostruito in un cortometraggio realizzato interamente dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Giannone-Masi” e dalla loro prof. Donata Melchionna e oggi in concorso in diversi festival internazionali.

Credits:

💡 Da un’idea di Patrizia Cavallone

🎙 Conducono: Germana Zappatore e Sharon Ritucci

🎥 Videomaking: Michele Di Tonno

⏳ Segreteria organizzativa: Patrizia Cavallone – CREA Aps

Thanks to:

Franca Palese (guida turistica e resp. Dipartimento Ass. Ipogei)

Ercole Santarella (ristorante “L’Orecchietta”)

Michele Mazzeo (Presidente Coop. “La Croce-Farascuso”)

Michele Tenore (Coop. “La Croce-Farascuso”)

Benito Quaglia (guida turistica)

Generoso Siconolfi (Azienda Agricola “Agrigiò”)

Rocco Gesualdi e Lucia Marrese (Ass. “Rione Popolare”)

Prof.ssa Donata Melchionna

Studenti I.T. Giannone-Masi

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.