Pantaloni a zampa, Cinquecento e 128 a Firenze per le riprese anni Settanta della terza serie de L’Amica Geniale

by Michela Conoscitore

A causa della pandemia, le riprese della terza stagione de L’Amica Geniale sono slittate fino a dicembre 2020, quando finalmente cast e troupe si sono ritrovati per il primo ciak a Napoli. Tratto dal terzo capitolo della quadrilogia di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta, dallo scorso primo febbraio parte del cast è arrivata in Toscana, a Firenze, e dovrebbe soggiornarci almeno fino al 20 febbraio, data che segnerà la momentanea fine delle riprese fiorentine che riprenderanno, poi, a settembre e interesseranno anche la Versilia.

Il capoluogo toscano, in questi giorni, è decisamente in fermento con un via vai di tecnici, comparse e la protagonista Margherita Mazzucco, Lenù, che si aggirano per le vie del centro e nei luoghi più iconici della città come Piazza della Signoria, Santa Croce, i Lungarni e la Santissima Annunziata. Come la città, anche il sindaco Dario Nardella non nasconde la soddisfazione per le riprese in città della fortunata fiction internazionale, prodotta da Rai e HBO, e ha affidato il proprio compiacimento ai social: “Un segnale di ripresa per il cinema, per chi lavora nel settore e per la cultura in generale. Un messaggio di rinascita per tutta la città, dopo mesi molto travagliati“. La Toscana Film Commission ha affidato ad una nota stampa un commento sull’inizio delle riprese: “La presenza del set a Firenze, non solo genererà un incremento del cineturismo, ma porterà un indotto economico positivo per la città: per le professionalità impiegate, le comparse scritturate, le società di servizi e le strutture ricettive coinvolte“.

Passeggiando in questi giorni per le vie del centro storico è facile imbattersi in comparse con pantaloni a zampa, in Cinquecento e 128 della Fiat, parcheggiate un po’ ovunque come nei pressi della Loggia Dei Lanzi, set scelto per il matrimonio di Lenù con Pietro Airota che è ambientato a Palazzo Vecchio. I due si sono conosciuti all’università Normale di Pisa e hanno intrapreso una relazione. Dopo essersi laureata col massimo dei voti, la ragazza torna temporaneamente a Napoli, in attesa di potersi sposare con Pietro che proprio a Firenze ricoprirà un incarico di docenza universitaria come latinista. In questi mesi di relazione a distanza, Elena a Napoli viene a conoscenza delle condizioni estreme in cui si trova a lavorare Lila nella ditta Soccavo, a San Giovanni a Teduccio. Dopo che Pasquale ed Enzo una sera chiamano Lenù dietro richiesta di Lila, la ragazza si appassiona alla vicenda e scrive un articolo di denuncia. Dopo il primo romanzo, Lenù riscuote successo anche scrivendo sui quotidiani. In seguito partirà per trasferirsi a Firenze, sapendo che Lila ha lasciato definitivamente la fabbrica. Nel corso di questo capitolo, Lila avvierà con Enzo Scanno un’azienda d’informatica, migliorando notevolmente le proprie condizioni economiche. Inoltre, spinta anche da Pasquale e dalla compagna Nadia, la figlia della professoressa Galliani, la donna deciderà di entrare nel Partito Comunista. Lila, tuttavia, dovrà sempre parare i colpi di Michele Solara, che per lei nutre una vera e propria ossessione fin da ragazzo.

Il set fiorentino è blindatissimo, impossibile avvicinare gli attori: ogni location è posta sotto stretta sorveglianza e limitatamente è permesso a giornalisti e curiosi di assistere alle riprese, per mantenere il proverbiale riserbo sull’atteso seguito della fiction. Massima segretezza anche sulle probabili nuove protagoniste della serie, perché Gaia Girace e Margherita Mazzucco dovrebbero passare il testimone a due interpreti più mature visto che Storia di chi fugge e di chi resta si conclude con le due protagoniste alla soglia dei quarant’anni. Non è un segreto, però, il cambio alla regia: infatti Saverio Costanzo è stato sostituito da Daniele Luchetti.

Per Lenù il matrimonio con Pietro Airota si rivelerà deludente: arido, immerso esclusivamente nel suo lavoro universitario e nella stesura del suo libro, maldisposto verso il lavoro della moglie, Pietro non è affatto l’uomo che Lenù voleva al suo fianco. Dopo la nascita delle figlie Adele ed Elsa, e alcune prove deludenti da scrittrice, tramite il marito, Lenù rivede Nino Sarratore, nel frattempo diventato un esponente di spicco del PCI. Oltre a non averlo mai dimenticato, con lui prova a vivere l’adolescenza che non ha mai avuto: diventano amanti, seppur entrambi siano sposati e vivano lontani. Nel frattempo, a preoccupare Lenù anche il matrimonio, e il prevedibile avvicinamento tra la sua famiglia e i Solara, della sorella Elisa con Marcello.

Non si conosce la data certa di messa in onda della terza stagione de L’Amica Geniale, presumibilmente primavera 2022 poiché le riprese dovrebbero svolgersi ancora per tutto il 2021 tra Campania, Toscana e altre location.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.