Tutti i film di Natale e Capodanno da non perdere in tv: dai classici alle nuove uscite

by Nicola Signorile

Con o senza cenoni, non ci sono feste di Natale e Capodanno senza film. Il vero assente è la sala cinematografica, che in questo periodo dell’anno di solito mette fieno in cascina in previsione di momenti meno propizi. Il 2020, ormai lo hanno capito anche i muri, è consacrato allo streaming e alla visione casalinga.

Persino il classico cinepanettone della ricomposta coppia Boldi-De Sica, intitolato In vacanza su Marte per la regia del sempreverde Neri Parenti, ha scelto le impervie vie del VoD.

Ogni piattaforma si è attrezzata per un finale d’anno da passare sul divano davanti alla tv, magari con tutta la famiglia, distanziata o meno. Ci sono i grandi classici e le novità realizzate appositamente per l’occasione.

Amazon Prime ha richiamato in servizio il regista Alessandro Genovesi e i protagonisti del film di successo 10 giorni senza mamma, Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, per un sequel natalizio, 10 giorni con Babbo Natale, in cui a indossare i panni di Santa Claus troviamo un travolgente Diego Abatantuono: una commedia d’avventura che porta una famiglia tutta matta  a intraprendere un viaggio verso la Lapponia.

Sulla piattaforma, c’è anche un’ampia scelta di classici. C’è Il Grinch di Ron Howard (ma anche la versione animata), la scorbutica creatura verde che odia il Natale impersonata da Jim Carrey, nel film tratto dal classico della letteratura per l’infanzia di Dr. Seuss, premio Oscar per il trucco nel 2001.

C’è l’irresistibile Love Actually, romantic comedy di Richard Curtis che, a Londra, nelle settimane che portano a Natale, intreccia le storie di nove personaggi interpretati, tra gli altri, da Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth ed Emma Thompson. Amazon offre anche una ricca selezione di film d’animazione, da La Freccia Azzura di Enzo D’Alò tratto dalla favola di Rodari a L’Apprendista Babbo Natale – Il Natale Di Nicholas di Luc Vinciguerra.

 Per la gioia degli spettatori molte pellicole sono visibili su più di una piattaforma. Il Mago di Oz, per esempio, l’unico e inimitabile del 1939, firmato Victor Fleming.

L’avventura di Dorothy (Judy Garland), risucchiata nel magico mondo di Oz, inventato dallo scrittore statunitense L. Frank Baum, dove incontrerà gli amici, Spaventapasseri, Uomo di Latta e Leone Codardo, è disponibile su Netflix, Prime Video, Chili, Tim Vision, Rakuten Tv.

Non dimentichiamo Mary Poppins che è su Disney+,  dove è possibile trovare anche il sequel del 2018 Il ritorno di Mary Poppins con Emily Blunt. Disney+ è un vero tripudio di emozioni per gli amanti del Natale.

Si va da una commedia perfetta come Mamma ho perso l’aereo a fantasy dal grande cuore targati Tim Burton – Edward Mani di forbice e Nightmare before Christmas –  fino a A Christmas Carol di Robert Zemeckis, adattamento in computer grafica del Canto di Natale di Charles Dickens e a cartoon amatissimi come Frozen.

Una doppia visione tra passato e presente può riguardare un altro cult che ha segnato milioni di bambini nel mondo: su Prime Video si può guardare l’originale Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con Gene Wilder e il suo remake, ancora di marca Tim Burton La fabbrica di cioccolato, con l’amico Johnny Depp nei panni  dell’eccentrico Willy al remake di  Miracolo nella 34a Strada (1994).

Sky non si fa trovare impreparata con una programmazione ad hoc: un canale dedicato ai film a tema natalizio, Sky Cinema Christmas e una collection on demand (disponibile su Sky e in streaming su Now Tv), con tanto di campagna di lancio con protagonista Alessandro Gassmann. Grandi cult e molte prime visioni.

La tradizione dice Una poltrona per due di John Landis con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis: la spassosa commedia del 1983 con lo scambio di ruoli tra il rampante Louis e il senzatetto Billie Ray è sempre presente nei palinsesti natalizi. Ormai fa parte del menu.

L’atmosfera natalizia non manca nel romantico L’amore non va in vacanza con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black, ma Sky conquista con due classici intramontabili di Hollywood come Bianco Natale del 1954 con Bing Crosby e il capolavoro La vita è meravigliosa di Frank Capra, senza dimenticare il Pinocchio di Matteo Garrone con il Geppetto di Roberto Benigni.

Per la prima volta in tv, sul canale satellitare si possono già seguire le avventure di Ficarra e Picone nella commedia campione d’incassi Il primo Natale, un Non ci resta che piangere ambientato nella Betlemme dell’anno zero.

Altra prima visione di dicembre è la rom-com a tema natalizio Last Christmas con la star del Trono di Spade Emilia Clarke nei panni di Katarina, aspirante cantante che arriva in ritardo alle audizioni, eccede nel consumo di alcolici e lavora in un negozio dove combina più guai che altro. La sua vita cambierà drasticamente dopo l’incontro con Tom (Henry Golding) che l’aiuta a ritrovare la versione migliore di se stessa; nel cast c’è anche Emma Thompson.

La vigilia di Natale, arriva Trolls World Tour, secondo capitolo animato della fortunata saga musicale firmata DreamWorks mentre il 25, il primo dei nuovi film Sky Original, Tutti per 1 – 1 per tutti, seguito di Moschettieri del re – La penultima missione, sempre diretto da Giovanni Veronesi e con un cast stellare: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, rispettivamente nei panni di D’Artagnan, Porthos e Athos, e Margherita Buy in quelli della Regina Anna d’Austria; con loro due nuovi personaggi, la veggente Tomtom di Giulia Michelini e il Cyrano di Guido Caprino.  

Altre prime visioni festive di Sky saranno, il 26, Dolittle con Robert Downey Jr, il 27, il Piccole donne femminista di Greta Gerwig con Meryl Streep, a Capodanno, Odio l’estate, l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo girato in Puglia, il nuovo Charlie’s Angels con Kristen Stewart e, il 6 gennaio, Me Contro Te – Il film: La vendetta del Signor S, altro campione d’incassi stagionale che ha visto esordire al cinema Luì e Sofì, personaggi amatissimi dai bambini, meglio conosciuti come i Me contro Te.

Sotto l’albero regali digitali per i suoi abbonati anche da Netflix che accanto ai grandi classici schiera molte pellicole natalizie recenti. Una vetrina addobbata di luci, nevischio, baci e famiglie riunite. Ma il colosso di Los Gatos ha fatto di più, creando un autentico “Netflix’s Holiday Movie Universe”, un mondo composto di otto film interconnessi e collegati tra loro attraverso un piccolo dettaglio nascosto.

I titoli sono Un principe per Natale con Vanessa Hudgens, Il Calendario di Natale, Un cavaliere per Natale, Un’eredità per Natale, Nei panni di una principessa e Un safari per Natale. Potete divertirvi a cercare il collegamento. Ma su Netflix ci sono anche  Jingle Jangle con Forest Whitaker, l’avventura di un giocattolaio tradito dal suo fidato apprendista che ritrova la speranza grazie alla nipote curiosa; la saga di Qualcuno salvi il Natale, arrivata al secondo capitolo, con Kurt Russell e Goldie Hawn, la commedia romantica con Emma Roberts, Holidate, in cui due sconosciuti, stanchi di essere single durante le feste, decidono di diventare “compagni di vita” platonici durante tutto l’anno, poi il film d’animazione spagnolo Klaus, i segreti del Natale, candidato agli Oscar quest’anno, su un postino egocentrico che stringe un’improbabile amicizia con un giocattolaio solitario, riportando la gioia in una città fredda e cupa che ne ha disperatamente bisogno.

Come vi abbiamo già raccontato quest’anno la Rai si cimenta in un’operazione coraggiosa: Natale a casa Cupiello di Eduardo De Filippo, in occasione del 120o anniversario della nascita del maestro del teatro, diventa un film per la tv, prodotto da Picomedia e Rai Fiction, per la regia di Edoardo De Angelis, napoletano doc, apprezzato autore di Indivisbili e Il vizio della speranza, che ha accettato la sfida di portare nelle case degli italiani quello che ha definito “un capolavoro assoluto e intoccabile”.

L’appuntamento è martedì 22 dicembre alle 21.25 su Rai 1. Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello, detto “Lucariello”, interpretato da Sergio Castellitto, prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino (Adriano Pantaleo), nonostante i tentativi di seduzione. Non a sua moglie Concetta (Marina Confalone), che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia, Ninuccia (Pina Turco), infatti ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino (Antonio Milo) per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio (Alessio Lapice), e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe prepotente nel clima natalizio di casa Cupiello. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.