Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il cammino celeste” a Torre Lapillo con il duo Macculi/Saracino

Luglio 23 @ 21:00 - 23:00

Venerdì 23 luglio a Torre Lapillo con il Cammino alle Spunnulate e il concerto di Sabina Macculi (soprano) e Leopoldo Saracino (chitarra, tiorba)  prosegue  la sesta edizione de “Il Cammino Celeste“, festival musicale e culturale ideato dalla direttrice artistica Giorgia Santoro e da Luigi Del Prete, per valorizzare le antiche vie della Puglia meridionale percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme.
 
Alle 21 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria www.ilcamminoceleste.it) davanti alla Torre Costiera di Torre Lapillo il soprano Sabina Macculi, interprete versatile, vincitrice e finalista di numerosi premi, docente di Dizione per Canto in Tedesco al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, e Leopoldo Saracino, chitarrista e abile suonatore della tiorba in numerosi ensemble barocchi, titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, proporranno “Dalla porta d’Oriente. Canti d’amore e di pianto del XVII secolo“. Il progetto nasce dall’inconto di due musicisti con una ampia attività in diversi ambiti musicali che hanno deciso di mettere in comune la curiosità verso le possibilità espressive offerte dall’accostamento della voce con gli strumenti della famiglia della chitarra e del liuto, proponendo programmi comprendenti un ampio arco storico e in cui convivono musica e poesia. Le composizioni vocali saranno presentate con l’accompagnamento di strumenti storici (tiorba e chitarra ottocentesca) e si alterneranno a letture poetiche e brani strumentali. Il duo ha collezionato partecipazioni a rassegne e Festival (“I tesori di Orfeo” a Pavia, Festival di Bellagio e del Lago di Como) e si è esibito a Milano (Chiesa di San Giovanni Bono, Teatro Verdi, Museo del 900, Associazione “La Conta”, Associazione “Naviglio Piccolo”) e in giro per l’Italia (Teatro dei Gordi di Ello, Chiesa di San Pietro a Corniglia, Teatro “Antonio Belloni” a Barlassina, Accademia Tadini di Lovere, Sala Da Cemmo Conservatorio a Brescia, Chiesa Sant’Agata a Solbiate Arno, Chiesa di San Zeno a Pordenone). Prima del concerto (ritrovo ore 18 alla Torre – info e prenotazioni 3282558560) si potrà partecipare al Cammino alle Spunnulate, un percorso che si snoda attraverso sentieri che, sul mare Ionio, conducono alle Spunnulate di Torre Castiglione, interessante fenomeno carsico.
 
Il festival andrà avanti con un percorso di trekking sulla Via Francigena sulla Serra del Mito con l’esibizione presso la Chiesa dei Diavoli a Tricase del progetto Bakhur del cantante e leader dei Radiodervish Nabil Bey e del pianista Mirko Signorile, con letture a cura di Massimo Colazzo (sabato 24), la scoperta dell’antica città messapica di Vereto e lo spettacolo Il cedro e la rosa di Fabrizio Piepoli (voce, santur, shruti box, chitarre, pianoforte, live electronics) in località Centopietre a Patù (domenica 25). Finale lunedì 26 luglio (inizio alle ore 17:30) nel chiostro del MArTA di Taranto, in collaborazione con la rassegna “Il mare intorno. Storie dalle acque di Taranto” del progetto FISH. & C.H.I.P.S., con visita gudiata al Museo Archeologico Nazionale e concerto del trio La Cantiga de la Serena (ingresso 8 euro).

Il Cammino Celeste  è un festival ideato e promosso dalla direttrice artistica Giorgia Santoro e da Luigi Del Prete con la produzione di Zero Nove Nove in collaborazione con le amministrazioni comunali di Torchiarolo, Porto Cesareo, Giuggianello, Caprarica di Lecce, Patù, Tricase con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale in partenariato con Soroptimist Lecce, Marta di Taranto, Arci Lecce, LabelArt, Associazione Il Giunco, Associazione Meditinere, Ecomuseo di Vereto, Associazione Arci Terra Archeorete del Mediterraneo, Meditinere – Servizi turistici, CCSR – Centro di cultura sociale e di ricerche di Giuggianello, Asd Mollare Mai. Graphic Designer Sandra Lazzarin. Media Partner Radio Francigena – La voce dei cammini. Info, programma e prenotazioni www.ilcamminoceleste.it

Dettagli

Data:
Luglio 23
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Torre Lapillo
Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.