“Il Tempo della Miniera”: mostra ed evento per ricordare il sindacalista Nicola Malerba

’auditorium della chiesa di piazza De Mattias San Giovanni Rotondo

Nicola Malerba è stato minatore, sindacalista della UIL e amministratore della città di San Giovanni Rotondo. Nel 1938 inizia la sua attività di minatore nella miniera di bauxite, la miniera della “Montecatini”, nel 1959 fonda la “Sezione Minatori e Cave” della UIL di San Giovanni Rotondo, la sua attività di sindacalista durerà per tutta la vita anche dopo la chiusura della miniera nel 1973. È stato consigliere comunale del Partito Socialdemocratico e amministratore. La UIL Foggia e l’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo ricordano Malerba con una serata evento e una mostra di immagini e foto.

Human Body al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Castello Volante Corigliano d'Otranto

L'ingresso al Castello include la visita alla mostra "Fellini in scena! Fotografie di Franco Pinna" che proseguirà fino al 28 settembre. In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, Archivio Franco Pinna, Castello Volante, Archivio Cinema del reale, Big Sur e OfficinaVisioni dedicano al grande regista scomparso nel 1993, universalmente riconosciuto come uno dei massimi artisti del '900, una straordinaria mostra fotografica. Curata da Claudio Domini e Paolo Pisanelli, Fellini in scena! propone oltre cento immagini, di cui molte inedite, riguardanti i film diretti dal regista e i vivaci backstage, dove prendevano vita sogni e visioni cinematografiche.

Cristiana Verardo ed Enza Pagliara con “Rrosa. Canti e storie di Rosa Balistreri” per Posia concert a San Foca

Piazzetta The Green San Foca

Le voci della cantautrice Cristiana Verardo (salentina classe '90, vincitrice del "Premio Bianca D'Aponte 2019", che ha esordito con il lavoro discografico "La mia voce", uscito nel 2017 per Workin' Label) e della cantante, musicista e ricercatrice Enza Pagliara (una delle anime della Notte della Taranta, con il suo timbro intriso di sapori arcaici è tra le più apprezzate interpreti della tradizione musicale salentina) si intrecciano e portano in scena Rosa Balistreri.

Dal 14 al 18 settembre, Vive le Cinéma, il Festival del cinema francese a Lecce

Chiostro dei Teatini Lecce

Da lunedì 14 a venerdì 18 settembre il Chiostro dei Teatini nel centro storico di Lecce ospiterà le proiezioni della quinta edizione di Vive le Cinéma. Il Festival del cinema francese promosso da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission - Apulia Cinefestival Network, in collaborazione con Polo BilioMuseale, Comune di Lecce e altri partner pubblici e privati, propone un'edizione che i direttori artistici Alessandro Valenti, Angelo Laudisa e Brizia Minerva definiscono "resiliente". A causa delle restrizioni anticovid19 cambiano le date (da luglio a settembre), la location principale, la formula e la modalità d'accesso mantenendo però intatta la qualità della selezione dei film (quest'anno senza concorso e giuria). Tra gli ospiti la giovane attrice e cantante Camélia Jordana (Premio César 2018) e la salentina Celeste Casciaro, protagonista del film di chiusura "Amare Amaro" di Julien Paolini. Il Chiostro del Convitto Palmieri ospiterà, invece, "Spazi aperti della visione", appuntamento collaterale di Vive le cinéma, avviato durante l'edizione 2019 e curato da Lorenzo Madaro e Brizia Minerva. L'accesso - nel rispetto delle norme anticovid19 - sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul circuito EventBrite.

Pinuccio presenta il suo nuovo libro Annessi e connessi

Vecchie Segherie Mastrototaro Bisceglie

Ormai abbiamo tutti due vite. Quella in cui andiamo a fare la spesa al discount in tuta, spettinati, struccate, trascinandoci dietro i figli che non ne vogliono sapere di accompagnarci a pesare la lattuga, e quella che raccontiamo attraverso le immagini allettanti, seducenti, pensate e studiatissime che pubblichiamo su Facebook e su Instagram, la nostra vita di profilo. Ma quale delle due ci rappresenta di più? E in quale veniamo meglio? "Se inizialmente usavamo Facebook per parlare con amici e conoscenti", scrive Pinuccio, "adesso ci rivolgiamo a un pubblico, che va coltivato. E questa smania colpisce tutti, anche gente che ha venti follower, compresa la Bottega del Cavatello alla Brasciola".

Le avventure di Pinocchio, il Collegium Musicum torna in concerto, con le musiche di Fiorenzo Carpi scritte per lo sceneggiato televisivo di Comencini

Cortile dell'Istituto Salesiano Redentore Bari

Il gruppo musicale, diretto da Rino Marrone eseguirà le musiche scritte da Fiorenzo Carpi - nelle orchestrazioni originali di Salvatore Sica - per lo sceneggiato televisivo «Le avventure di Pinocchio» (1972) di Luigi Comencini, incentrato sul celebre romanzo omonimo di Carlo Collodi. A leggere le avventure le burattino più famoso della letteratura di tutti i tempi, ci sarà l'attore e conduttore Antonio Stornaiolo, in alcune pagine scelte dal romanzo (con l'adattamento del testo a cura dello stesso Marrone).

Debutta il nuovo spettacolo della Compagnia Malalingua, IL COLLOQUIO-the Assessment

Cittadella degli artisti Molfetta

I personaggi dello spettacolo sono otto. Sei candidati chiamati ad un colloquio di gruppo: Aldo (Giuseppe Scoditti), onesto e competente ma senza fantasia, ansioso, gravato dalle molte pressioni familiari; Fabio Maria (Fabrizio Lombardo), cinico e ironico, vive la vita con distacco come se non ne fosse emotivamente coinvolto; Gaia (Olga Mascolo), solare e determinata, consapevole dei suoi mezzi, dotata di grande autostima si nasconde dietro a una maschera di costruita fragilità; Emanuele (William Volpicella), brillante, spigliato, molto superficiale e, in fondo, estremamente vulnerabile; Linda (Valentina Gadaleta), introversa e misteriosa, dai modi sbrigativi se non addirittura bruschi, non si espone se non è strettamente necessario, estremamente caparbia, ispira grande fiducia; Giuseppe (Marco Grossi), quarantacinquenne, candidato fuori età, molto più esperto degli altri delle dinamiche aziendali, non esiterà ad usare ogni mezzo per prevalere. Apparentemente timido e dimesso. Il Recruiter (Alessandro Anglani), giovanissimo rampante arrivista, consapevole della sua posizione di potere, finirà col rivelarsi vittima di una macchina troppo più grande di lui. Il top Manager (Savino Maria Italiano) carismatico, sicuro di sé, egoriferito. Sa restare sempre a galla, considera gli altri esclusivamente come uno strumento anche se è molto bravo a dare un'impressione esattamente opposta.

Foglie di basilico a Caprarica di Lecce

Scuderie Greco Caprarica di Lecce

Foglie di Basilico, dai versi di Antonio Verri è un omaggio alla letteratura pugliese, ai suoi poeti, ai suoi scrittori, agli studiosi che affascinati da questa terra hanno immortalato le sue bellezze nelle loro opere

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.