La notte dei Poeti di Astràgali Teatro al Parco Archeologico di Rudiae

Parco Archeologico

La serata, realizzata in collaborazione con Centro di ricerca Pens - Poesia contemporanea e Nuove Scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento, Musicaos editore e Libreria Palmieri, ospiterà lo scrittore, critico letterario e docente di letterature comparate Antonio Prete, la poetessa di origini baresi Silvana Kühtz, il sassofonista e compositore Emanuele Raganato. Il critico letterario Simone Giorgino e l'attore e regista Fabio Tolledi cureranno un omaggio al poeta Vittorio Pagano, una delle figure letterarie più rilevanti nel panorama salentino e nazionale del '900, con la partecipazione del figlio Stefano e degli editori Livio Muci e Luciano Pagano. L'appuntamento sarà impreziosito dalle musiche dell'Ensemble Montesardo composto da Ludovica Casilli (soprano), Silvia Grasso (violino barocco), Livio Grasso (tiorba) e Luca Tarantino (tiorba e chitarra barocca).

Sergio Rubini a “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”. All’attore e regista il Premio “Parco Nazionale del Gargano 2020” per i 30 anni del film “La stazione”

Chiostro delle Clarisse Monte Sant'Angelo

Seguirà la proiezione del film “La stazione”, insignito di prestigiosi premi, tra cui il Premio della Settimana internazionale della Critica dell’edizione 1990 della Mostra del Cinema di Venezia. Il film ruota intorno alla figura del timido capostazione Domenico, che vive da solo nella sua piccolissima postazione, quasi isolato nella campagna pugliese. La sua vita è fatta di orologi, campanelle e treni e ormai della sua sede sa tutto. Anche che il pesante portello di una scansia si aprirà immancabilmente sempre alla stessa ora, sollecitato dalle vibrazioni del rapido di passaggio. Ma una notte questa routine si spezza: nella stazione piomba una giovane e bella donna, a piedi, sconvolta. È fuggita da una villa poco lontano dove, durante una festa, il suo compagno ubriaco ha incominciato a maltrattarla.

La Cantiga de La Serena per Posia concert a San Foca

Il repertorio si basa sui brani della tradizione popolare pugliese dal Salento al Gargano (canti 'alla stisa', ninnananne, tarantelle, pizziche) rielaborati ed eseguiti in una chiave elegante e raffinata accostati ad antiche cantighe e romanze sefardite – espressione della cultura e delle tradizioni degli ebrei spagnoli – a canti medievali cristiani di pellegrinaggio e devozione (Cantigas de Santa Maria, Llibre Vermell de Montserrat) e splendide melodie delle tradizioni provenzale, arabo-andalusa e irlandese.

Sarah. La ragazza di Avetrana di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni a Lecce e Guagnano

el segno di A sangue freddo di Truman Capote e de L'avversario di Emmanuel Carrère, Sarah è un romanzo verità ambizioso e spietato, dallo stile insieme lirico e tagliente, che alla precisa ricostruzione di ciò che è accaduto – e, piuttosto, di ciò che è stato deliberatamente taciuto – unisce una riflessione sul male e sulla sua spettacolarizzazione, sulle conseguenze delle proprie azioni e su quanto siamo disposti a sacrificare per le persone che amiamo.

Mattia e il nonno con Ippolito Chiarello nel Chiostro dei Teatini a Lecce

Chiostro dei Teatini Lecce

Presentato in anteprima nel maggio 2019 al Festival Segnali, lo spettacolo, oltre a una trentina di repliche all'attivo (prima dello stop forzato per il Covid19), ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte di organizzatori, pubblico e critica. Ha conquistago gli Eolo Awards come miglior spettacolo "per aver proposto con estrema poesia e delicatezza, traendolo dal libro omonimo di Roberto Piumini, il tema della morte, così spinoso da offrire al pubblico dei ragazzi", si legge nella motivazione.

Un’idea di noi di Eleonora De Nardis alle Officine Culturali Ergot di Lecce

Officine Culturali Ergot Lecce

L'autrice dialogherà con Katia Lotteria e Annalaura Dell'Anna con letture a cura di Carla Visciola. Sole e Amara, amiche fin dall'infanzia, intrecciano le loro turbolente esistenze durante gli anni più intensi della nostra storia recente – dalla caduta del Muro al G8 di Genova, dalle Torri gemelle ai casi di maternità surrogata oltreoceano – alla ricerca del loro posto in un paese che non riesce a tenere il passo della modernità.

Il Premio “I fiori blu” verso la serata finale

Villa Comunale Piazza Camillo Benso Cavour, Foggia, Italia

Alla cerimonia, condotta dai giornalisti Alessandra Benvenuto e Enrico Ciccarelli, parteciperanno inoltre Marco Ferrante per la Giuria Tecnica e come ospite d’onore Pier Luigi Petrillo, unico rappresentante italiano nel Comitato Unesco a valutare le candidature a Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.