“Hegel. La dialettica” di Vladimiro Giacché, una ricca antologia, che consente un confronto diretto con la filosofia di Hegel e le sue interpretazioni

by redazione

Al giorno d’oggi non si tratta tanto di formulare pensieri. Ne abbiamo già a sufficienza, buoni e cattivi, belli e audaci. Si tratta invece di formulare concetti.

Comprendere ciò che è, è il compito della filosofia, poiché ciò che è, è la ragione.

La vera figura nella quale esiste la verità può essere soltanto il sistema scientifico di essa. Collaborare a che la filosofia si avvicini alla forma della scienza – ossia alla meta raggiunta la quale sia in grado di deporre il nome di amore per il sapere ed essere invece vero sapere -, ecco ciò che mi sono proposto.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Pochi pensatori hanno esercitato un’influenza pari a quella di Hegel sulla cultura

del proprio tempo e dei secoli successivi. Autore dell’ultimo grande tentativo di costruire un sistema filosofico, il pensatore tedesco fu un convinto assertore della razionalità del reale.

La realtà di Hegel è però intessuta di contraddizioni, e soltanto il pensiero filosofico è capace di intenderne la complessità.

In questo libro la filosofia di Hegel è spiegata in termini chiari e accessibili, ripercorrendone i concetti chiave e le diverse fasi di sviluppo, offrendo una lettura originale del pensiero del filosofo tedesco.

Il testo è accompagnato da una ricca antologia, che consente un confronto diretto con la filosofia di Hegel e le sue interpretazioni.

La prima edizione di quest’opera è andata rapidamente esaurita. Se ne propone una nuova edizione rivista e ampliata. 

Vladimiro Giacché ha svolto i suoi studi universitari a Pisa e Bochum (Germania), conseguendo laurea e dottorato in filosofia presso la Scuola Normale di Pisa.

È autore di numerose opere di argomento filosofico, storico ed economico. Al pensiero di Hegel ha dedicato, oltre al presente volume, la monografia Finalità e soggettività. Forme del finalismo nella Scienza della logica di Hegel (1990) e numerosi saggi. Tra i suoi libri più recenti si ricordano Anschluss – L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (2019, tradotto in tre lingue), e Filosofia dell’Ottocento. Dall’Idealismo al Positivismo (2022), entrambi pubblicati da Diarkos. È responsabile della direzione Comunicazione, studi e innovazione digitale alla Banca del Fucino.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.