L’Apulia Horror International Film Festival (AHIFF) festeggia la sua 4° edizione con una preapertura dedicata alla letteratura e al cinema

by redazione

L’Apulia Horror International Film Festival (AHIFF) festeggia la sua 4° edizione con una preapertura dedicata alla letteratura e al cinema, ai racconti e ai generi cinematografici. Mercoledì 22 giugno alle 21.00 presso la libreria Macarìa di Gallipoli, si terrà la presentazione del libro 5 BIGLIETTI PER UN DRIVE-IN di Mattia De Pascali (edizione Cut-Up Publishing). A dialogare con l’autore sarà Ausilia Maglione. L’incontro verrà accompagnato dagli interventi musicali con chitarra e clarinetto di Maurizio Cancelli e dalle letture di alcuni estratti a opera degli attori Luana Locorotondo, Diego Perrone, Donatella Reverchon, Angelo Rizzo e Niccolò Zizzari.


5 BIGLIETTI PER UN DRIVE-IN è la prima raccolta di racconti di Mattia De Pascali, dieci storie che spaziano tra differenti generi, non tanto letterari quanto cinematografici: si passa dal peplum allo spaghetti-western, dal noir fantascientifico al war-movie. Sono infatti idee nate, per deformazione professionale del loro autore, come soggetti cinematografici, poi rielaborate in racconti scritti. Ad accumunare l’eterogenea decade sono l’ironia, il sottotesto sociale e, soprattutto, l’amore per un tipo di cinema ormai scomparso: i folli film di serie B che inondavano i drive-in americani, sale all’aperto in cui si potevano guardare due spettacoli al costo di un biglietto. Non è un caso se a introdurre queste dieci avventure cinefile è un regista del calibro di Lamberto Bava che, in oltre 40 anni di carriera, ha spaziato tra i generi più popolari, dall’horror al fantasy, dal thriller all’action.


Mi piace anche il suo modo intrigante di raccontare, uno sguardo al sociale, una satira dissacrante, una critica ai luoghi comuni efficace e poco velata, una scrittura scorrevole e piena di sorprese.” (Lamberto Bava)


Mattia De Pascali è un regista e sceneggiatore con all’attivo tre lungometraggi: McBetter, Beyond the Omega e Resurrection Corporation. Quando le sue idee non possono diventare film le traspone su carta o le adatta per il teatro.
Cut-Up Publishing è una casa editrice fondata da Fabio Nardini nel 1999 e specializzata in letteratura di genere. Tra gli autori in catalogo figurano Stephen King, Neil Gaiman, Jack Ketchum, Ramsey Campbell e Richard C. Matheson.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.