Edo e Sasha, amore e morte al Bar Einstein Giuliana Facchini a Leggo Quindi Sono

by redazione

C’è l’amore, capace di attirare come una calamita, ma anche di respingere se viene sopraffatto dalla paura di un legame. C’è l’avventura: quella vissuta da Edo, costretto a uscire dai luoghi sicuri e affrontare il pericolo, e quella di Sasha, che combatte per tenere la sua vita legata al Bar Einstein nonostante il passato. E c’è il noir, che unisce ogni cosa. È Bar Einstein (Giralangolo, 2023), il romanzo di Giuliana Facchini, vincitrice del Premio Rodari e scrittrice affermata di young adult, seconda voce finalista di questa IX edizione di Leggo Quindi Sono, premio Le giovani parole: il concorso-progetto che chiama a leggere e votare oltre 500 studenti di Capitanata. Dopo l’incontro d’apertura con Mohamed Maalel e il suo romanzo Baba (Accento edizioni, 2023), martedì 26 marzo alle ore 18 l’autrice presenta il suo libro nei rinnovati spazi della Civica Pinacoteca Il 900, in via Marchese De Rosa. L’indomani, giovedì 27 marzo, appuntamento all’istituto Olivetti, plesso diCarapelle(ore 9) e a seguire in quello di Orta Nova (ore 11), per confrontarsi con gli studenti. La manifestazione è organizzata da Ubik e Biblioteca “La Magna Capitana”, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti: gli studenti coinvolti incontreranno e leggeranno i tre autori finalisti per poi esprimere il loro giudizio nella sessione estiva di voto, decidendo il vincitore dei Leggo Quindi Sono.

Bar Einstein (Giralangolo, 2023). Edo vive in una casa colonica vicino al fiume, in una zona verde alla periferia di una grande città. Trilla, Ester, Giaco e Sunshine sono i suoi “fratelli acquisiti”: frequentano tutti la seconda superiore e abitano insieme alle rispettive famiglie. In città li chiamano la comune per quel modo strano che hanno di impostare la quotidianità: tutto in condivisione, dalla gestione al ricavato. Quando nella classe di Edo arriva Sasha, una nuova compagna, lui ne è subito attratto; non sono solo gli occhi chiari e i capelli rossi a colpirlo, ma soprattutto il fatto che ogni giorno, uscita da scuola, prenda l’autobus in direzione del quartiere malfamato. Cosa la attira in quella zona? Edo decide di seguirla. Scopre così che Sasha aiuta il gestore di un locale dal nome curioso, il Bar Einstein: è un vecchio ritrovo frequentato da personaggi originali quanto il suo arredamento fatto di mobili recuperati, ritagli di giornale, locandine di vecchi concerti e decine di foto di una donna bellissima…

Giuliana Facchini è un’autrice di storie per ragazzi e adolescenti. È nata a Roma, ha vissuto in Lussemburgo e oggi abita in un paese tra Verona e il Lago di Garda. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura si è occupata di cinema e teatro ed è da sempre in prima linea per la promozione della lettura.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.