Grande mostra mercato d’arte moderna e contemporanea. Apre ArteGenova

by redazione

Con 503 artisti internazionali più molti altri autori italiani emergenti, venerdì 8 aprile alla Fiera di Genova (ore 10) apre la tre giorni di ArteGenova, 17^ mostra mercato di arte moderna e contemporanea. L’esposizione – che è anche mercato d’arte – trova spazio nel Padiglione Jean Nouvel dove fino a domenica 10 aprile 2022 con orario continuato 10 – 20 un centinaio di gallerie d’arte di 11 regioni italiane (Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Veneto, Puglia, Marche, Abruzzo, Sardegna) e della Slovenia presenta migliaia di opere di una trentina tra correnti ed espressioni artistiche che vanno da fine Ottocento ai giorni nostri; a cui si sommano le proposte di altri 54 espositori della sezione Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.) dedicata agli autori emergenti che propongono lavori dal costo inferiore ai 5.000 euro.

Dall’Olimpo del moderno e del contemporaneo arrivano opere di: Duchamp (una replica della celebre Fountaine mai esposta prima d’ora in una fiera), Warhol, Fontana, De Chirico, Christo, Balla, De Pisis, Ligabue, Baj, Hartung, Casorati, Rosai, Sironi, Capogrossi, Burri, Morandi, Boetti, Schifano, Campigli, Guttuso, Jenkins, Biasi, Bueno, Rotella; ma ancheTornquist, Bansky, Cascella, Fiume, Cassinari, e le grandi sculture di animali di Bombardieri.

Quadri, sculture, installazioni, fotografie e tavole di fumetti d’autore, e inoltre performance, conferenze e incontri. Venerdì il calendario dello spazio conferenze prevede: alle ore 16.50 Talk con Marcella Curcio, gallerista genovese- aostana, curatrice e promotrice d’arte: Vuoi promuoverti: vieni con me; e alleore 18 Talk con il critico d’arte Christian Humouda, la scrittrice performer genovese Soraya Arianna Cordaro e Neve Dana: UdArAm.

Alla migliore delle 45 opere selezionate tra le presenti alla Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), domenica verrà attribuito il premio di mille euro predisposto da Banca Mediolanum, dal 2018 sponsor di ArteGenova.

Organizzata da Nord Est Fair, società padovana leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato, ArteGenova fino a tutto il 7 aprile dà la possibilità di acquistare il biglietto ridotto al prezzo di 8 euro sul sito https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?codice=NEF-ARGE , mentre nei giorni di mostra saranno attive le biglietterie: 10 euro i biglietti interi e 6 i ridotti.

Accesso e parcheggio:

I visitatori di ArteGenovaarriveranno al Padiglione Jean Nouvel da piazzale Kennedy dove saranno indirizzati sotto la tensostruttura e da lì in banchina fino agli ingressi del padiglione lato mare. Per i visitatori il parcheggio sotto la tensostruttura è gratuito: ultimati i posti sarà possibile posteggiare in un’ulteriore area in piazzale Kennedy. Raggiungere il padiglione Jean Nouvel sarà anche occasione per vedere da vicino una porzione della città  in radicale trasformazione. Il waterfront di levante disegnato dall’architetto Renzo Piano, grande area multifunzionale fronte mare, aggregherà molteplici funzioni: residenziali, leisure, espositive e commerciali valorizzando il padiglione Jean Nouvel, le grandi marine per il diporto nautico e il palasport con l’inserimento di nuove strutture, canali navigabili e grandi aree verdi.  Informazioni su ingressi e modalità di accesso su www.artegenova.com .

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.