Una Valigia dei Libri per i bimbi ucraini. Il “patto educativo” tra La Magna Capitana e Bethel Italia

by Nicola Saracino

Una Valigia dei Libri per i bambini ucraini. Sa di cristianità e intercultura il progetto dell’Ente di beneficenza – Bethel Italia sede legale Foggia, in parteniariato con la Biblioteca di Foggia ‘La Magna Capitana’. Una opportunità per tanti bimbi, anche ucraini, che attraverso una speciale mini-biblioteca creata negli spazi dell’associazione di viale Virgilio avranno la possibilità di arricchirsi attraverso i libri.

L’associazione foggiana si occupa di fornire aiuti alle famiglie esposte a condizioni di indigenza e povertà attraverso raccolte alimentari, farmaci, indumenti, giocattoli. E’ impegnata nella lotta alla povertà relativa ed assoluta e sta dando un contributo molto importante anche nel sostegno alle famiglie ucraine attraverso raccolta di beni di prima necessità e viaggi sul campo per constatare da vicino la sofferenza di tanti, tra donne e bambini, martoriati dalla guerra. “Svolgiamo tanti progetti per aiutare chi è in difficoltà ma quest’ultimo ci rende particolarmente orgogliosi perché nato da una bella sinergia con la Biblioteca La Magna Capitana e ci fa capire come anche un Ente di beneficienza può avere al suo interno una mini-biblioteca – spiega Vanni Bondesan, presidente di Bethel Italia Foggia – aiutiamo oltre 500 famiglie, tra cui 70-80 bambini e per noi è fondamentale dare una mano a chi ha bisogno”.

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna della “Valigia dei Libri”, al termine della quale un gruppo di bambini e bambine ha partecipato con entusiasmo alla lettura di alcuni dei libri contenuti nella valigia e ne ha poi chiesto il prestito. “Il Polo biblio-museale propone un patto di collaborazione con tutte le realtà associative culturali e sociali del territorio – sottolinea la direttrice de La Magna Capitanata di Foggia, Gabriella Berardi -. Condividiamo le finalità di sostegno messe in atto dall’associazione Bethel Italia. E’ stato bello venire qui e vedere tanti bimbi portarsi a casa i libri, nell’auspicio che diventi una bella consuetudine”.

“Abbiamo messo le ruote ai libri, perché mai come in questa situazione serve un po’ di leggerezza – aggiunge Milena Tancredi, responsabile della Biblioteca per Ragazzi – abbiamo riempito la Valigia di libri belli, sono all’incirca 64 volumi e per noi è anche un modo per ricordare a genitori e bimbi che possono venire in Biblioteca per Ragazzi dove c’è un mondo di libri che li aspetta”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.