Le Mamme dei Vicoli della Terra dei Laghi sbarcano in Salento all’ArtsFood Festival

by redazione

Dalla Terra dei Laghi al Salento: le Mamme dei Vicoli, testimonial del brand Lacus, sbarcano all’ArtsFood&Spirits Festival, in programma dal 6 all’8 luglio a Galatina, in provincia di Lecce.

Il fortunato format approda per la prima volta in Salento. La project manager Ester Fracasso (Puglia Idea Event Management) presenterà il progetto venerdì 7 luglio nel Chiostro ex Complesso Monastico delle Clarisse, alle 20.30. Parteciperà anche Primiano Di Mauro, Sindaco di Lesina, Comune capofila di Lacus.

L’ArtsFood&Spirits Festival esplora il legame tra beni culturali, contemporaneità delle arti e architettura del FooDesign. La creatività pervade l’intero Festival. In questa edizione, il Food è inteso come soggetto di ispirazione creativa, parte integrante del giacimento culturale e dell’identità dei luoghi.

Una filosofia che anima anche ‘Lacus, La Terra dei Laghi’, il progetto che oggi, in virtù di un accordo di cooperazione siglato a febbraio, unisce in un unico brand i Comuni di Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella, con il coordinamento dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Il cibo è memoria, amore, ma anche identità e cultura dei luoghi. Il format delle Mamme dei Vicoli è un invito a ‘specchiarsi’ nel cibo. Sono loro, le donne, le custodi del patrimonio enogastronomico della Terra dei Laghi, indissolubilmente legato ai ricordi evocati dai sapori.

Il format delle Mamme dei Vicoli è trasversale, e può essere applicato a qualsiasi territorio – afferma la project manager Ester Fracasso, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’ArtsFood&Spirits Festival – Le Mamme dei Vicoli si possono declinare in un progetto pugliese, perché di vicoli ce ne sono tanti, e non solo in Puglia. Abbiamo l’ambizione di trasformarlo in un progetto internazionale con le Mamme dei Vicoli del Mediterraneo. Il racconto, così, diventa confronto e apertura”.

Il progetto delle Mamme dei Vicoli e la Terra dei Laghi, dopo la Borsa Internazionale del Turismo di Milano e il BTM – Business Tourism Management di Bari, guadagnano un’altra prestigiosa vetrina, in un Festival innovativo. La project manager Ester Fracasso rivolge “un grazie particolare a Pasquale Grato, organizzatore dell’ArtsFood&Spirits Festival 2023, che conosce il valore della sinergia e della rete. È un onore, per noi, essere presenti”.

È il Sindaco del Comune capofila, Primiano Di Mauro, a portare i saluti a nome della rete istituzionale: “Allarghiamo gli orizzonti e proviamo a gettare un ponte tra territori distanti, ma uniti sotto il nome della Puglia, per migliorare la proposta turistica e la visibilità delle destinazioni. Facciamo sistema ed esportiamo un modello di co-pianificazione strategica, supportato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dalla Regione Puglia. L’aggregazione interistituzionale e il reciproco sostegno rappresentano un’urgenza per costruire un’offerta culturale prima ancora che turistica, che risponda a una domanda di autenticità e che possa essere inclusiva, innovativa e sostenibile. La Puglia è lunga, e questo ideale gemellaggio tra la Puglia del Nord, la Terra dei Laghi, e il Salento, quindi l’estremo lembo della regione, è sicuramente auspicabile per superare la logica dei campanili, e non parlare più di singoli territori ma di Puglia intera”.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.