Damien Hirst e Fondazione Prada insieme per Save the Children

L’artista britannico Damien Hirst, con il supporto della Fondazione Prada, ha aderito alla campagna di beneficenza a sostegno del programma “Riscriviamo il futuro” per l’educazione in Italia, promosso da Save The Children. A tale scopo Hirst ha  messo in vendita, dal 15 settembre,  due nuove stampe in tiratura limitata.

Le opere, dal titolo Fruitful e Forever, presentano i colori vivaci dei dettagli astratti dei dipinti della nuova serie di Hirst, Cherry Blossoms (fioritura di ciliegi), che ritraggono  alberi in piena fioritura e si  ispirano ai lavori di impressionisti e puntinisti come Pierre Bonnard, Claude Monet, Vincent Van Gogh e Georges Seurat.

È possibile acquistare le stampe attraverso la piattaforma online HENI Leviathan fino a mezzanotte di domenica 27 settembre 2020. Il numero di stampe realizzate corrisponderà al quantitativo di richieste ricevuto in questo periodo. Ogni opera e’ disponibile in due formati (39 x 39 cm e 78 x 78 cm) rispettivamente al costo di 400 euro e 1.200 euro. Per acquistare le stampe e’ necessario visitare il sito leviathan.heni.com.

“Il Covid-19 – ha commentato  Hirst – è stato devastante per molte persone e famiglie in tutto il mondo e il periodo di isolamento forzato si è rivelato molto difficile, soprattutto per i bambini a cui è stato impedito di frequentare la scuola. Ho voluto trovare un modo per raccogliere fondi per aiutare i bambini provenienti da ambienti disagiati, i quali sono stati particolarmente colpiti dalla chiusura degli istituti scolastici e dal supporto che questi forniscono. Sono felice di collaborare con Fondazione Prada al lancio di queste nuove opere  per sostenere lo splendido lavoro che Save the Children sta conducendo in Italia, dando libero accesso all’istruzione e opportunità a migliaia di ragazzi in difficoltà” – ha concluso l’artista.

Tutto il ricavato dalle vendite delle stampe sarà donato a Save the Children.  Lanciato a giugno 2020, il programma  “Riscriviamo il futuro” ha già attivato 90 spazi educativi, chiamati Spazi Futuro, che hanno lo scopo di colmare le difficoltà in ambito formativo causate dall’isolamento. Come dichiarato da Daniela Fatarella, CEO di Save the Children Italia, “Siamo tutti entusiasti del sostegno che Damien Hirst e Fondazione Prada hanno deciso di offrire a Save the Children e al nostro progetto. È necessario contrastare l’alto rischio di un aumento della povertà educativa infantile e dell’abbandono scolastico prematuro, dopo che l’interruzione delle lezioni ha impedito a molti studenti di poter accedere alla didattica a distanza nel nostro paese”.

La campagna di raccolta fondi italiana è stata anticipata dal progetto “The Rainbow edition”, realizzato da Damien Hirst lo scorso maggio,  a sostegno del British NHS Charities Together e del Felix Project durante la crisi causata dal Coronavirus.