Lucera, Tutolo traina anche il suo candidato sindaco: Pitta vince contro Abate

by redazione

È felice l’ex sindaco e neo consigliere regionale emilianista di Lucera Antonio Tutolo per la vittoria del suo figlioccio Giuseppe Pitta in un ballottaggio tutto interno al centrosinistra. Su 27 sezioni definitive su 33 Pitta si afferma sul candidato del Pd e Italia in Comune Fabrizio Abate con 6414 voti pari al 58% contro le 4651 preferenze del dem, che si ferma al 42%, ma che ha comunque migliorato la sua performance del primo turno catalizzando tanto voto contro Tutolo, nonostante la bassa affluenza del secondo turno.

Le ultime settimane di campagna elettorale erano state molto dure e velenose, in scena a Lucera è andato in onda uno scontro quasi fratricida tra due ex alleati della vecchia maggioranza Tutolo. È difficile che Fabrizio Abate possa essere recuperato nella nuova coalizione di governo, neppure come presidente del Consiglio. Troppo aspri sono stati i toni. “Siamo tutti distrutti emotivamente”, dice una ex amministratrice a bonculture.

“È una buona continuità, ero apertamente schierato con Pitta, faccio i miei auguri a Giuseppe, credo che dalla minoranza ci sarà una opposizione costruttiva. A nessuno servono veleni, c’è bisogno di proposte e di lavoro, tutti avranno la maturità di applicarsi.Io avevo dichiarato che indipendentemente da chi avesse vinto le elezioni, io sarei stato vicino, ci sarebbe stata la mia collaborazione massima”, ha dichiarato a caldo alla stampa Tutolo.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.