Cosa leggeremo nel 2021?

by redazione

Il 2020, l’anno della grande pandemia, ha fatto riscoprire a molti il piacere della lettura. In tanti, infatti, nelle lunghe e noiose giornate di quarantena, hanno colto l’occasione per leggere. In crescita non solo i tradizionali libri cartacei, ma anche e-book e audiolibri, una delle nuove frontiere dell’editoria. Il mondo dei libri – con la sua comunità di lettori – nell’anno del covid-19 ha tirato un sospiro di sollievo, rispetto alla crisi generale di tanti altri settori industriali. Dati non soddisfacenti, ma non troppo distanti dagli anni scorsi.

Nell’indagine “La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza”, a cura del Centro per il Libro e la Lettura, del Mibact e di Aie con la collaborazione di Pepe Research si nota che è aumentato di tre punti in un anno il numero in Italia dei lettori: la percentuale di chi ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi fra i 15 e i 74 anni è aumentata al 61% a ottobre contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018.

Secondo Riccardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori (Aie), “i dati sulla lettura sono allineati al trend di ripresa delle vendite e sono un incoraggiamento per gli editori e per le istituzioni pubbliche, che molto hanno fatto in questi mesi a sostegno del mondo del libro. Non siamo però ancora fuori dall’emergenza”. Ad incoraggiare le vendite, la filiera editoriale privata delle grandi vetrine fieristiche e di appuntamenti di vero incontro con i lettori, saranno le tante uscite editoriali del 2021. Un anno che, a vedere i primi titoli presentati, sarà ricco di novità editoriali interessanti.

Tante novità a gennaio (e in tutto il corso del 2021) per la narrativa. Si comincia in questi primi giorni dell’anno con il ritorno di scrittori e scrittrici affermate e giovani esordi. Esce questa settimana per Bompiani il nuovo romanzo di Giulia Carminito, L’acqua del lago non è mai dolce”, una storia di giovinezza che vede protagoniste Antonia e sua figlia Gaia che si rifugiano sul lago di Bracciano – un presepe misterioso – in fuga da Roma. Una storia che si tuffa nel profondo, per riscoprirsi nell’ombra dell’invisibile. Giovedì invece, per HarperCollins Italia, uscirà il nuovo attesissimo romanzo di Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice pugliese che ritornerà in libreria dopo il suo “Una storia nera” (2017) con “Questo giorno che incombe”. Ispirato un episodio di cronaca avvenuto nella sua Bari, l’autrice tratteggia un romanzo che attraversa il thriller e l’amore, la maternità e il male, la realtà e la finzione.

L’edizioni e/o pubblica il nuovo libro di Lia Levi, “Ognuno accanto alla sua notte” che racconta Roma nel periodo delle leggi razziali. La paura e il terrore, il nascondimento e il destino che incrocia e intreccia tre vicende diverse ma collegate. Feltrinelli pubblica il nuovo libro di Carmen Barbieri, “Cercando il mio nome”, un toccante romanzo sul lutto e sulla sua trasformazione. Paolo Milone, per Einaudi, presenta “L’arte di legare le persone”, un viaggio nella memoria di questo psichiatra d’urgenza che racconta in un libro pungente il mistero della malattia mentale. Giulio Bozzi, per Marsilio, pubblicherà “Le ripetizioni”, la storia di un protagonista attento più alla narrazione che alla realtà, Mariapia Veladiano “Adesso che sei qui” (Guanda) e Laura Calosso con “Ma la sabbia non ritorna” (Sem).

Ritorna per Mondadori il grande David Grossman con “Sparare a una colomba”, una raccolta di saggi e dialoghi. Sempre per Mondadori è atteso l’esordio di Gianluca Nativo con “Il primo che passa”, una storia di emancipazione e amore e di un’iniziazione sessuale che nasce in una Napoli densa di grazia e terrore. Per Rizzoli ritorna il seguitissimo noir di Piergiorgio Pulixi con “Un colpo al cuore”, mentre per Einaudi c’è Don Winslow con “Ultima notte a Manhattan”, l’emozionante e teso romanzo che coinvolge attorno a un delitto un detective privato, un politico troppo ambizioso e una donna bellissima. La Nave di Teseo sarà in libreria con “Rischi di un viaggio nel tempo” di Joyce Carol Oates e “Ladies”, i racconti inediti di Patricia Highsmith.

Marco Belpoliti per Einaudi pubblica “Pianura”, una mappa della pianura dell’anima e della condizione esistenziale di quei territori naturali e umani, immaginari e sognanti. Adelphi, invece, in occasione del centesimo anniversario della nascita del grande Leonardo Sciascia pubblica “Questo non è un racconto. Scritti per il cinema e sul cinema”.

A fine gennaio riflettori puntati sul nuovo libro di Teresa Ciabatti, “Sembrava bellezza” (Mondadori). Dopo “Matrigna”, l’autrice ritorna alla voce irriverente e spiazzante della Teresa Ciabatti de “La più amata”, il suo divisissimo romanzo arrivato secondo al Premio Strega del 2017. Questo romanzo, dedicato allo scorrere del tempo, è uno dei più favoriti per la prossima edizione dello Strega.

A febbraio, dopo un cambio editoriale, Giuseppe Catozzella arriva con “Italiana” (Mondadori), un romanzo che racconterà l’avventura umana e sentimentale di Maria Oliviero, alias Ciccilla, l’unica donna ad aver guidato una banda di briganti contro le schiavitù nel Regno d’Italia. Per Feltrinelli ritorna Andrea Bajani con “Il libro delle case”. Ad un anno dallo scoppio della pandemia, invece, HarperCollins pubblicherà l’antologia “Nuovo Decameron”. A riscrivere il capolavoro di Boccaccio ci saranno dieci scrittori: Barbara Alberti, Chiara Barzini, Ilaria Gasperi, Antonella Lattanzi, Michele Mari, Michela Marzano, Stefano Massini, Chiara Valerio, Jonathan Bazzi, Jhumpa Lahiri. Per Longanesi ritorna Roberto Costantini con “Una donna da salvare”, mentre per Sellerio ritorna Giosuè Claciura, giornalista e scrittore, con “Io sono Gesù”.

Sempre nei campi della narrativa nel 2021 attesa per il nuovo romanzo di Erri De Luca, “A grandezza naturale” (Feltrinelli), il grande ritorno di Emmanuel Carrère con il già discusso romanzo “Yoga” (Adelphi), Don Delillo con “Il silenzio” (Einaudi), l’ultimo romanzo dell’autore di Chiamami con il tuo nome André AcimanL’ultima estate” (Guanda), la nuova raccolta di racconti di Murakami, “Prima persona singolare” (Einaudi), il romanzo del premio Nobel 2017 IshiguroKlara e il sole” (Einaudi), il secondo volume della saga “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci (Editrice Nord) e il nuovo libro di Stephen King Later” (Sperling&Kupfer).

Anche la saggistica non deluderà. In attesa del nuovo saggio di Bill Gates, “Come evitare il disastro climatico”, La Nave di Teseo pubblica il nuovo saggio del sociologo Luca Ricolfi, “La notte delle ninfee. Come si malgoverna un’epidemia”. Einaudi pubblicherà il nuovo saggio di Giorgio AgambenLa follia di Holderlin” e la Vela dello storico Adriano Prosperi, “Un tempo senza storia”. Feltrinelli proporrà in un’edizione cartacea i 33 frammenti sul tempo della pandemia scritti da Alessandro Baricco, “Quel che stavamo cercando”, una versione per ragazzi del viaggio di Carlo e Renzo Piano attorno all’Atlantide e il nuovo saggio di Carlo Cottarelli, “All’inferno e ritorno: istruzioni per la nostra ripresa economica e sociale”. Il Mulino proporrà un’interessante analisi sui giovani e la sessualità: “Piacere e fedeltà – I millennials italiani e il sesso”, a cura di Gianpiero Dalla Zuanna e Daniele Vignoli. Per Longanesi Chiara Alessi pubblica “Tante care cose, gli oggetti che ci hanno cambiato una vita”. Critica ed esperta di design, racconta gli oggetti di design che hanno cambiato la nostra estetica e la nostra vita quotidiana.

In attesa dell’ingresso ufficiale di Joe Biden, analisi e saggi verranno pubblicati in questo inizio 2021. Da segnalare: il nuovo saggio di Francesco Costa, direttore de ilPost, “Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire” (Mondadori), il racconto di Giovanna Pancheri, corrispondente dagli Usa per Skytg24, “Rinascita americana – La nazione di Trump e la sfida di Biden” (Sem) e il saggio del giovane studioso Matteo Laruffa, “L’America di Biden” (Rubettino).

Aspettando la giornata del 27 gennaio, per ricordare tutte le vittime dalla Shoah, in libreria per Garzanti è da segnalare il saggio di Liliana Segre e Gherardo Colombo, “La sola colpa di essere nati”. Walter Veltroni per Feltrinelli, invece, proporrà un toccante libro dedicato a Sami Modiano, testimone del dramma dell’Olocausto, “Tana libera tutti”. Einaudi proporrà “Aushwitz, città tranquilla” di Primo Levi, una raccolta di dieci testi narrativi e due poesie per raccontare la maggiore tragedia collettiva del Novecento.

Anniversario importante, inoltre, sarà quello del Congresso del partito socialista a Livorno in cui si consumò una frattura storica con la fuoriuscita della corrente più estrema che fondò il Partito Comunista. Oltre al libro di Ezio Mauro “La dannazione”, Laterza pubblica la riflessione dello storico Luciano Canfora, “La metamorfosi”, il politologo Paolo Pombeni con “Sinistre, un secolo di Divisioni” (il Mulino), il giornalista Luca Telese con “Qualcuno era comunista” (Solferino) e il libro di Sergio Staino, “Storia sentimentale del PCI (anche i comunisti avevano un cuore)”, edito da Piemme.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.