Insalata di rinforzo, il piatto irrinunciabile della Vigilia di Natale partenopea

by redazione

L’insalata di rinforzo è uno dei piatti irrinunciabili delle festività napoletane, tipica della Vigilia per rinforzare i piatti di magro, si accompagna ai primi e ai secondi di pesce. Negli altri periodi dell’anno può rappresentare un ottimo brunch per aperitivi e un piatto sfizioso per apericene.

La prima codificazione dell’insalata di rinforzo risale all’Ottocento, quando Ippolito Cavalcanti, nel suo libro Cucina teorico-pratica (1839), parla di una “caponata semplice”.

Eccola qui nella versione dello chef casalingo partenopeo Enrico.

Ingredienti

Un cavolfiore grande da 800 grammi

Centriolini e cipolline sottaceto

Olive verdi

Peperoni sottaceto

Capperi

Insalata riccia

Acciughe sotto sale o sott’olio

Un po’ di aceto

olio e sale quanto basta

Procedimento

Sminuzzare il cavolfiore e lessarlo in acqua salata non per molto tempo perché deve rimanere un po’ croccante. Gettarlo in acqua bollente per farlo sbollentare 10-15 minuti, a seconda della consistenza e della freschezza del cavolfiore, per quelli bio basteranno 8 minuti. Fate raffreddare il cavolfiore e poi aggiungete a piacere i cetriolini e le cipolline sottaceto, le olive verdi, i peperoni sottaceto, i capperi, l’insalata riccia che avrete ridotto in pezzetti, le acciughe sotto sale o sott’olio, anche queste tagliate a pezzettini. Versate un po’ di aceto, olio e sale. Mescolate il tutto e fate amalgamare bene i sapori per circa 2 ore prima di portare l’insalata in tavola.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.