Foggia ieri, gli artisti Aquilino e Maruotti in mostra nel programma di riscoperta targato Amici del Museo Civico

by redazione

Continua con successo il programma di riscoperta della vecchia Foggia e della sua storia e tradizioni iniziato dall’Associazione Amici del Museo Civico e dopo la mostra appena realizzata con foto d’epoca e vecchie piante e disegni della città tratti dal volume di Carmine de Leo sulla storia di Foggia, ecco in programma un’altro interessante evento che ci riporta sempre verso la scoperta del passato della nostra città: una mostra dal titolo Foggia ieri.

Questa mostra è stata realizzata con tele e disegni di due artisti della stessa Associazione Amici del Museo Civico di Foggia, i pittori foggiani Walter Aquilino e Franco Maruotti.

Questi due noti artisti, che hanno esposto le loro tele già in numerose mostre presso altre città italiane ed anche all’estero, esporranno presso il Museo Civico di Foggia le loro opere che riguardano la Foggia scomparsa, da cui il titolo molto significativo della mostra: Foggia ieri.

Ecco rivivere nelle loro opere numerosi monumenti perduti, angoli caratteristici del nostro centro storico e figure tradizionali, che oggi sopravvivono soltanto nei libri di storia e tradizioni locali.

Un patrimonio di visioni che ci riportano al passato della nostra città e suscitano molta emozione per quanto nel tempo è andato ormai irrimediabilmente disperso.

Un viaggio fantastico attraverso le opere di questi due artisti foggiani con un pizzico di nostalgia, in una Foggia d’altri tempi: ecco una tipica carrozzella che staziona davanti alla chiesa neoclassica di San Francesco Saverio, ecco i ruderi di un vecchio palazzo gentilizio, ecco la chiesetta rurale di San Lorenzo in Carminiano appena fuori la periferia della nostra città ed ancora: un caratteristico fontanile dell’Acquedotto Pugliese e il vecchio mercato di via Arpi e tantissimi altri angoli e soggetti  che ci meravigliano per la genuinità del tratto dei due artisti.

La mano dell’Aquilino e del Maruotti è stata certamente ispirata dal cuore, dai loro migliori ricordi della propria città, in un percorso che la loro bravura di pittori del nostro territorio ha saputo valorizzare in un cammino visivo fatto di belle tele e preziosi disegni.

Come ha scritto il critico d’arte Gaetano Cristino ogni artista ci aiuta in questa lettura emozionale plurale accompagnandoci anche con la propria sensibilità, le proprie scelte, e con il proprio esclusivo linguaggio espressivo, come accade in questa mostra con le opere di Walter Aquilino e Franco Maruotti.

Entrambi, infatti, ci proiettano in una Foggia di diversi decenni addietro, appuntata dal vero, che suscita i sentimenti più diversi, dalla nostalgia alla riflessione che anche “il bel tempo che fu”, quello della nostra fanciullezza, era invece accompagnato a volte da una esistenza dura e precaria, consegnataci dal dopoguerra.

Da non perdere, quindi, una visita alla mostra Ieri Foggia, che ci farà rivivere negli anni della Foggia di un tempo passato, riproponendoci spazi urbani e personaggi che fanno ormai parte dei nostri ricordi!

La mostra Foggia Ierisarà aperta al pubblico presso la sala Diomede del Museo Civico di Foggia in piazza V. Nigri dal 15 al 23 dicembre tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle 18,00.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.