Tutti gli ebook gratuiti. Da Doppio sogno a Moby Dick per la traduzione di Cesare Pavese. La lista

by Fabrizio Simone

Per invogliarci a restare a casa in questa fase così difficile, alcune case editrici italiane e due stores online hanno deciso di mettere a disposizione di tutti gli internauti un buon numero di ebook da scaricare gratuitamente.

Iniziamo con il popolarissimo IBS (https://www.ibs.it/offerte-ebook/ebook-gratis-da-scaricare?products_per_page=100). Qui possiamo trovare ben 1003 ebook tra cui tre romanzi della coppia Monaldi/Sorti (Imprimatur, Veritas e Secretum) editi da Baldini+Castoldi ; il saggio La vita quotidiana a Berlino sotto Hitler (Rizzoli) di Jean Marabini, ricco di chicche e curiosità sulla dittatura nazista; il celebre Doppio sogno di Arthur Schnitzler (vi dice niente Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick?) per i tipi dell’Adelphi, Altezza reale di Thomas Mann (Mondadori) e L’uomo medievale di Jacques Le Goff (Laterza).

Su Bookrepublic (https://www.bookrepublic.it/promozioni/ioleggoacasa-ebook-gratis/?fbclid=IwAR1Yw7_qQj2sIexfR-SeUR9cRiGsQviFjJVVDqnSPc4EU9FWt8o4KcmrxpQ), fino al 5 aprile, è possibile scaricare 24 titoli tra cui Signorina cuorinfranti (Minimum Fax), un piccolo classico del Novecento americano, dello sfortunatissimo Nathanael West, scrittore simbolo insieme a Francis Scott Fitzgerald dell’Età del jazz (morirono esattamente a due giorni di distanza, nel 1940, e i primi biografi sostennero l’idea che il fatale incidente d’auto di West fosse causato dal turbamento per la notizia della morte dell’amico e ben più noto collega). Bookrepublic, inoltre, propone più di 300 ebook a partire da 0,49 € fino a un massimo di 2,99 € (come l’imperdibile Breviario dei vinti dell’insuperabile Emil Cioran per le edizioni Voland).

Il Saggiatore (https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/) ha dedicato un’intera sezione (“Solidarietà digitale”) ai titoli offerti in omaggio. Possiamo trovare quattro ebook a sfondo narrativo: I tre fratelli che non dormivano mai di Giuseppe Plazzi, La Dragunera di Linda Barbarino, Città sola di Olivia Laing e Il giardino delle delizie, primo volume dell’Epopea americana di Joyce Carol Oates (I ricchi, Loro e Il paese delle meraviglie).  A cadenza regolare la casa editrice fornirà ulteriori ebook da scaricare gratuitamente.

L’Adelphi regala un ebook a tutti coloro che si iscrivono alla sua newsletter. Una volta iscritti  occorre aprire la propria casella di posta elettronica, cercare la mail dell’Adelphi (guardate nella cartella “posta indesiderata”) e cliccare sul link in sovraimpressione. La scelta è piuttosto ridotta: Moby Dick nella traduzione di Cesare Pavese, poetica e mai ridondante nonostante i suoi 88 anni, o il best-seller incompiuto di Irène Némirovsky, Suite francese (la scrittrice francese, morta nel campo di concentramento di Auschwitz, progettò il romanzo in cinque parti ma ne concluse solamente due). Inoltre è possibile scaricare un ulteriore ebook (https://www.adelphi.it/news/115/un-ebook-di-mark-twain-in-omaggio): In cerca di guai, deliziosa opera autobiografica – circa 500 pagine – in cui Mark Twain racconta le avventure vissute nel 1861 alla ricerca dell’argento nel vecchio West inserendo episodi riguardanti banditi, coyote, indiani e carovane. Soltanto una piccola anticipazione: giunto a Salt Lake House, Twain s’imbatte in un “mezzosangue con un colorito da pannocchia” che si offre di lucidare i suoi stivali. Lo scrittore accetta e una volta consegnati i cinque centesimi d’argento, “con l’aria magnanima di chi elargisce ricchezza e felicità a un uomo che abbia conosciuto soltanto miseria e sofferenze”, subisce lo scherno perché le monete, conservate negli stivali, risultano rattrappite. Alle risate generali seguono i ceffoni di Twain, che lascia il poveretto tramortito.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.