“La verità negata”: l’Italia che, come Angelo Vassallo, non si è arresa

by Dario Vassallo

Con Angelo ci eravamo lasciati tre giorni prima della sua uccisione, parlando delle nostre vite e riflettendo sul fatto che ancora non avevamo capito molto dei misteri della vita. Una conversazione insolitamente profonda, riflessiva. Oggi ripensandoci, credo, anzi sono convinto, che Angelo qualche mistero doveva averlo capito e che forse proprio in virtù di queste sue intuizioni, o per meglio dire, di queste sue scoperte, sia stato ucciso, eliminato, cancellato dalla faccia della terra insieme ai suoi principi.

La verità negata è un viaggio attraverso il nostro Paese alla ricerca della verità e della giustizia.

Sono stati dieci lunghi anni di lotte non strillate ma silenziose, alcune volutamente sotto traccia  e adesso riportate nel libro.

E’ stata, ed è tuttora, una lotta, anche e soprattutto contro uomini che vivono nelle istituzioni di questo Paese, ma essi non sono lo Stato.

Lo Stato siamo noi tutti, che da Scicli a Valtournenche, non ci siamo mai arresi.

Questo viaggio ci ha portato a scoprire che questo Paese è attanagliato anche nelle piccole cose, dalla corruzione e dalle mafie, e dove in molti territori, soprattutto al sud, fa più paura il politico che il mafioso, e alcune volte queste ” qualità” sono incarnate nella stessa persona.

Questo libro nonostante tutto racconta un’ Italia che non si è arresa e che non si arrende, ma che  ahimè è stata delusa dalla politica e da molti uomini che ricoprono ruoli importanti nelle istituzioni e che in un Paese normale, questi stessi uomini, sarebbero ai margini della società.

Questo manoscritto sarà una deflagrazione delle coscienze e non solo.

Paper First / Il Fatto, ha avuto il coraggio di credere e di pubblicare questo lavoro lungo dieci anni.

Grazie a :

– Marco Lillo, vice direttore de “Il Fatto Quotidiano”

– Alessandro Zardetto, editor

– Vincenzo Iurillo, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”

– Gianluca Zanella, editing.

Sono ringraziamenti che vengono dal cuore, perché “La verità negata” non è un prodotto commerciale, ma è il ribadire ancora una volta da che parte preferiamo stare.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.