Lo Zainetto dell’amicizia: donare nella scuola per affermare il senso di comunità

by Antonella Soccio

Uno spazio permanente in cui chi vuole può donare – in ogni momento dell’anno –  materiale di cancelleria da destinare ai bambini delle tante famiglie che hanno difficoltà a sostenere i costi del corredo scolastico. È questo lo “Zainetto dell’amicizia” inaugurato a Foggia nei locali della Scuola “Garibaldi”.

È dunque dalle scuole che parte il tentativo di affermare i valori della comunità, del mutuo aiuto, l’importanza dello sguardo sull’altro, del “fare qualcosa” per dare una mano a soddisfare bisogni spesso minimi come penne, quaderni.

Esistono purtroppo tante famiglie per cui anche una foto di classe o un quaderno rappresentano un problema e sono spesso le maestre che si fanno carico personalmente e senza troppo clamore dei bisogni dei bambini per non lasciare indietro nessuno.

Lo Zainetto dell’amicizia coinvolge in questo processo i genitori, la loro capacità accogliente verso l’altro, la solidarietà attraverso piccoli gesti come comprare “un quaderno in più” e creare un modello virtuoso, un esempio per i bambini e una comunità sensibile e resistente.

Ne era convinta la professoressa Valentina Crisci, docente della Scuola Alfieri, sempre impegnata a spendersi in prima linea per non lasciare indietro nessuno. L’Associazione Impronte APS,  guidata da Anna Paola Giuliani e Concetta Soragnese, ha cercato di non di non disperdere l’eredità del suo messaggio, provando a dare forma al progetto. Il tutto è stato possibile grazie soprattutto alla disponibilità e alla sensibilità della Scuola, del dirigente Sergio Russo e della vicepreside Angela Gabriele.

Lo spazio è una stanza luminosa e accogliente, allestita con cura dal personale della scuola ed è stato inaugurato sabato scorso alla presenza della famiglia di Valentina Crisci.

Nell’occasione Franca Palese, animatrice culturale pluripremiata e guida turistica di lunghissimo corso della provincia di Foggia, ha donato alla Scuola a nome dell’Associazione Ipogei e dell’Associazione Impronte un carnet per visite guidate per bambini e genitori. Perché il dono è anche tempo, cultura e cura, voglia di mettersi a disposizione per offrire un’ esperienza e una giornata diversa a chi è meno fortunato.

Chiunque volesse donare può portare alla Scuola Garibaldi in Via Galliani il materiale durante gli orari scolastici e consegnarlo al personale.  La raccolta in questa prima fase riguarda soprattutto la cancelleria (penne, penne cancelline blu, rosse, verdi, nere, matite, gomme, colle stick, colori a spirito, colori a matita, pastelli a cera, astucci, quadernoni per classi elementari, album da disegno, etc).

L’Associazione Impronte APS è una realtà foggiana che ha come obiettivo la promozione di iniziative culturali e sociali per l’affermazione delle pari opportunità, la sensibilizzazione delle tematiche di genere con particolare attenzione all’accesso del mondo del lavoro e ai sistemi di welfare di sostegno alle donne.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.