Convegno nazionale Presìdi del libro: la Cultura dei diritti, il diritto alla Cultura

by redazione

Si terrà domenica 16 giugno, a Matera, il Convegno nazionale dei Presìdi del libro.

L’iniziativa che, vedrà riuniti più di sessanta Presìdi pugliesi e di fuori regione, come ogni anno, sarà un’occasione di discussione nonché di scambio di idee sulle attività in corso, sulle iniziative consolidate e su quelle nuove legate alla promozione della lettura.

I Presìdi sono una realtà consolidata nella diffusione della conoscenza attraverso la promozione della lettura come piacere profondo e condiviso, capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare l’attenzione per l’altro e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.

La scelta di organizzare quest’anno il Convegno a Matera è motivata dalla recente nascita del Presidio Onyx-Libro che opera in città grazie al lavoro consolidato sul territorio dell’Associazione Onyx Jazz Club.

Un giorno intero dedicato ai temi della Cultura declinati nel mondo dei libri e della lettura. Al mattino si parlerà di Linguaggi culturali legati ai diritti delle persone, di Cultura come sinonimo di ricchezza, di Biblioteche e Innovazione, di Formazione sull’educazione alla Reading Literacy, di Bellezza nell’ambito dei Beni culturali, attraverso le relazioni della Presidente dei Presìdi del libro Anna Maria Montinaro, Maurizio Caminito – Presidente dell’Associazione Forum del Libro “Passaparola”, Vincenzo Santoro – Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo ANCI, Rosa Leuci – Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Presìdi del libro, Chiara Rizzi – Responsabile del presidio di Matera.

Nel pomeriggio, quindi, sarà dato ampio spazio alla discussione aperta dei presìdi che potranno condividere riflessioni sulle buone pratiche, aspettative e proposte sul futuro della promozione della lettura.

Appuntamento domenica dalle ore 10.30 a Casa Cava nella città dei Sassi, Capitale europea della Cultura 2019.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.