PacificAzione, la Quarta Mafia il racconto degli investigatori

by redazione

Lunedì 12 agosto c/o il Giardino del MAD mall a Mattinata, a PacificAzione 2019 è il turno degli investigatori.

Il colonnello Marco Aquilio, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, ci racconterà come la IV Mafia viene combattuta e arginata giorno dopo giorno nel nostro Territorio. A condurre questo faccia a faccia Felice Sblendorio, giornalista di bonculture.

*Dall’11 luglio scorso e fino a settembre inoltrato, Mattinata ospita l’edizione 2019 di PacificAzione, una serie di incontri avente come tema catalizzatore la cultura della legalità e la sua divulgazione.

L’intero programma è stato organizzato e ideato dal “meet-up per la legalità e l’integrazione sociale PacificAzione” nato a Mattinata dall’idea alcuni cittadini attivi con la volontà di non omologarsi ad uno stato di abbandono culturale nel quale l’illegalità ed il malaffare trovano linfa vitale.

Il meet-up PacificAzione si è reso promotore, assieme al locale Istituto Comprensivo Scolastico e alla Parrocchia SS. Maria della Luce, del progetto FABLES “Formazione degli Adulti e dei Bambini alla Legalità e all’Educazione Sociale” culminato lo scorso 18 maggio con “Un passo alla volta: in Marcia per la Legalità”, evento tenutosi per le vie cittadine di Mattinata con l’autorevole presenza di sindaci dei comuni limitrofi, le rappresentanze istituzionali e di padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Questo percorso di cultura della legalità è condiviso con altri soggetti ed associazioni che vivono quotidianamente il territorio garganico e dell’intera provincia di Foggia: Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane, Associazione Antiracket di Vieste, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia, Confcommercio Foggia, Parrocchia Santa Maria della Luce, Azione Cattolica Diocesana – Manfredonia – San Giovanni – Rotondo – Vieste.

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.