Didattica in presenza? “Condizioni materiali dei trasporti e delle strutture scolastiche pressoché immutate”. L’Unione degli Studenti di Foggia chiede un tavolo tecnico in Provincia

by redazione

DaD o ritorno tra i banchi nella classe fisica? In tutta Italia tra i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie è forte il tema del ritorno alla didattica in presenza. In Puglia la questione è ancora più sentita.

A tal proposito gli studenti e le studentesse di Foggia e provincia hanno chiesto la convocazione di un tavolo permanente di confronto per monitorare le situazioni di criticità e per programmare al meglio il ritorno in presenza.

“In questi giorni è ritornata centrale la questione che riguarda la riapertura delle scuole in un contesto epidemiologico mutato rispetto a settembre ma con condizioni materiali dei trasporti e delle strutture scolastiche pressoché immutate. Innumerevoli sono gli studenti che desiderano tornare in presenza eppure la situazione è ancora critica e non si è ancora in grado di garantire sicurezza ad alunni, docenti, collaboratori e personale ATA”.

Ad affermarlo Jacopo lo Russo, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Foggia, che continua: “Durante la prima riapertura numerosi sono stati i problemi riscontrati: trasporti con corse insufficienti, spesso sovraffollati, e incapaci di garantire una continuità al servizio e allo stesso tempo la sicurezza degli studenti, scuole che nella maggior parte dei casi non sono riuscite a far rispettare le normative anti-Covid spesso per motivi legati allo stato dell’edificio scolastico e la stessa organizzazione della didattica con una parte di classe in presenza e una in DaD ha generato non poca confusione all’interno del mondo della scuola”.

 “In questo periodo- continua lo studente- più che mai è necessario che ci sia collaborazione e dialogo tra Istituzioni e comunità scolastiche per creare le condizioni di un ritorno in classe il più sicuro possibile e per continuare a garantire il diritto allo studio a tutte le studentesse e gli studenti della nostra provincia. Per questo abbiamo richiesto la creazione di un tavolo permanente di confronto e vigilanza per monitorare e segnalare le situazioni di criticità in merito all’Edilizia scolastica, ai protocolli covid nelle scuole e alle condizioni dei trasporti urbani e extraurbani e che vede coinvolti la Provincia di Foggia, l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Assessorato ai trasporti, nonché le parti sindacali di studenti e docenti. E’ necessario che il mondo della scuola riparta e che riparta in sicurezza tutelando chi è più in difficoltà, per non lasciare nessuno indietro!”, conclude Jacopo lo Russo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.