Penso Positivo, a Vieste la seconda parte de Il Libro Possibile

by redazione

Si apre a Vieste la seconda parte del Libro Possibile 2023, il più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana in Puglia. Sull’onda del successo d’inizio mese a Polignano a Mare, il 18, 19, 20, 21 e 22 luglio la programmazione del festival, diretto da Rosella Santoro, prosegue nella splendida località del Gargano, da tre anni ulteriore palcoscenico d’elezione per gli eventi vista mare #iLP23.

Il romanzo vincitore del Premio Strega, la novità assoluta del Libro Possibile Special con ospiti internazionali e incontri esclusivamente in lingua inglese, la presenza di cariche istituzionali come il ministro Giuseppe Valditara e il viceministro Francesco Paolo Sisto sono solo alcuni dei tanti appuntamenti in programma, a Marina Piccola e Piazzetta

Petrone. Tanti i nomi nazionali e internazionali attesi al festival, in un coro di voci dei vari campi del sapere che nelle cinque serate, una in più rispetto allo scorso anno, intervengono al ritmo di ‘Penso Positivo’, tema, ma anche lo spirito, con cui iLP23 rende omaggio a quell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti.

L’obiettivo è stimolare un dibattito pubblico su diritti, legalità e sul nostro futuro, dai toni fiduciosi e costruttivi.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, professore ordinario di istituzioni di diritto romano, nonché coordinatore del think tank Lettera150, il 21 luglio nell’intervento ‘Istruzione per l’uso’, illustra il suo impegno nel ruolo a capo di un gruppo di esperti, il cui obiettivo comune è la trasformazione radicale del Sistema Paese, a partire

dall’istruzione.

Costituzionale vs antiCostituzionale nell’incontro il 20 luglio tra il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e l’ex magistrato Gherardo Colombo. Quest’ultimo è autore di ‘Anticostituzione: come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società’ (Garzanti). Una rivisitazione ragionata delle Costituzione, che ne celebra i valori fondanti e ne evidenzia le contraddizioni tra ciò che è scritto e pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quello che viene effettivamente applicato.

A pochi giorni dalla proclamazione del Premio Strega 2023, il romanzo vincitore ‘Come d’aria’ di Ada D’Adamo viene presentato sabato 22 luglio a Vieste da due ospiti d’eccezione: gli scrittori Elena Stancanelli e Mario Desiati, l’autore pugliese a sua volta vincitore dello Strega22 e presidente del seggio che quest’anno ha assegnato il prestigioso premio letterario della fondazione Bellonci alla scrittrice abruzzese scomparsa due giorni dopo l’annuncio dei finalisti allo Strega. Conduce l’incontro Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Martedì 18 luglio la tappa viestana #iLP23 si apre in piazzetta Petrone con la NOVITÀ ASSOLUTA di questa edizione, ‘Il Libro Possibile Special – English Edition, la data interamente dedicata agli ospiti internazionali per incontri condotti esclusivamente in lingua inglese. Si tratta di una ‘pagina speciale’, che il festival scrive anche per i turisti stranieri che d’estate affollano la costa garganica. Un modo per includere e ampliare la platea del Libro Possibile, presieduto da Gianluca Loliva, sempre in sinergia con il territorio che lo accoglie.

I protagonisti #iLPspecial sono (in ordine di programma): Donald Sassoon, Kristinn

Hrafnsson e Stefania Maurizi, Nick Rosa, Paolo Taticchi.

Nel ruolo di moderatore dello spazio Il Libro Possibile Special 2023, Giuseppe

Stigliano, global Ceo di Spring Studios, imprenditore, manager e docente in diverse Università e business school internazionali.

Donald Sassoon, tra i più autorevoli storici contemporanei, scrittore e saggista britannico, tiene una lectio magistralis su: ‘Globalization of Capitalism’. Al centro del suo intervento la nascita ed evoluzione del capitalismo moderno e, con esso, dell’ansia degli esseri umani.

L’autore getta una nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpretare con rigore il presente. Il suo ultimo libro è stato tradotto in italiano da Garzanti con il titolo ‘Il trionfo ansioso. Storia globale del capitalismo 1860-1914’.

Nell’incontro ‘Secret Power’ si parla di diritto alla libertà di espressione e d’informazione con il direttore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson: a lui Julian Assange ha lasciato le redini nel settembre 2018. Partecipa al #iLP23 insieme con Stefania Maurizi, la giornalista italiana che dal 2009 ha collaborato con WikiLeaks alla pubblicazione di tutti i documenti segreti. Hrafnsson, intervenendo a maggio alla conferenza internazionale sulla Pace ad Assisi, ha ribadito pubblicamente la sua delusione verso le democrazie occidentali e i media mainstream, “complici – secondo le sue parole – nel coprire crimini orrendi durante le guerre e privi di spirito critico, soprattutto con gli Stati Uniti”. Gli fa eco Stefania Maurizi, autrice del pluripremiato libro tradotto in più lingue ‘Il Potere Segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks’, con prefazione di Ken Loach

(Chiarelettere).

Il caso Assange rimane il più clamoroso processo alla libertà d’informazione del nostro tempo, una minaccia senza precedenti al diritto di conoscere la verità sulle politiche dei

governi rispetto a guerre, torture, uccisioni extragiudiziali.

Com’è il nostro futuro visto attraverso le lenti di un visore per la realtà virtuale? Metaverso e Intelligenza Artificiale, quali sono gli scenari possibili nei prossimi decenni? A

#iLP23Special lo spiega Nick Rosa, top manager a capo della strategia Metaverse in Europa per la multinazionale Accenture, che interviene con il suo libro ‘Understanding the

Metaverse A Business and Ethical Guide’, editore John Wiley & Sons. “Il Metaverso – scrive l’autore – è l’infrastruttura che prenderà il posto di Internet, in cui consumeremo le informazioni in modo tridimensionale, portando con noi la nostra identità digitale”. Uno spazio virtuale immersivo, con enormi possibilità che però – almeno per il momento – ha avuto un impatto reale molto deludente sui conti dell’azienda di Zuckerberg, principale investitore con META sul clone digitale del mondo fisico.

‘La sostenibile leggerezza del futuro – The bearable lightness of future’ è il titolo dell’incontro con Paolo Taticchi, professore di Strategia e Sostenibilità alla University College di Londra, Vice Direttore della UCL School of Management a Londra e Cavaliere al Merito della Repubblica italiana. Tra i maggiori studiosi di sostenibilità ambientale, economica e sociale per le aziende, Taticchi tratteggia gli scenari futuri possibili nel segno dell’innovazione a basso impatto ambientale.

Tutti i talk #iLPSpecial sono intervallati da momenti musicali a cura del cantante e attore tarantino Graziano Galatone e dal musicista Vittorio Barbaro.

GUERRA

Dopo l’aggressione russa in Ucraina, lo scenario geopolitico internazionale è cambiato

cristallizzando le posizioni sullo scacchiere della guerra. Se ne parla venerdì 21 luglio con due strateghi militari, esperti di geopolitica e analisti: Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I) e già consigliere strategico del Ministro della Difesa dal 2012 al 2014 e Vincenzo Camporini, ex capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa e oggi consigliere scientifico dell’Istituti Affari Internazionali (IAI).

Modera l’incontro Fabio Vitale di Skytg24.

LEGALITÀ

Da tre edizioni, con un ponte ideale che unisce Polignano a Mare con Vieste, il Libro Possibile ospita le voci più autorevoli della legalità e della lotta al crimine per contrastare le logiche mafiose che affliggono anche le terre della Capitanata. Una scelta precisa del Libro Possibile che, d’intesa con i governi locali, pone la cultura a contrasto delle mentalità criminali.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.