“RadioDante”, l’omaggio del Liceo Galilei di Potenza al sommo poeta

by Angela M. Lomoro

Una web radio scolastica, realizzata dagli studenti e dai docenti, per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte.

Una web radio scolastica per celebrare Dante Alighieri. Si chiama “RadioDante” ed è l’idea con cui il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza rende omaggio al sommo poeta nel giorno della sua festa nazionale, il “Dantedì”, e nell’anno in cui ricorre il settecentesimo anniversario della sua morte.

Ideata dal Team Digitale del Liceo e realizzata dalle studentesse e dagli studenti, con il supporto dei docenti, “RadioDante” intende coinvolgere la comunità scolastica in un percorso di conoscenza e di celebrazione del poeta e della sua vasta opera, riattualizzandone il messaggio.

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata della Poesia. Una scelta non casuale se si considera che Dante è il poeta per eccellenza, simbolo della cultura italiana nel mondo, capace di porsi come interprete del tempo moderno. Ma il 21 marzo è anche la Giornata internazionale delle Foreste, una felice coincidenza sottolineata dalla “selva oscura” dantesca e dalla necessità sempre più attuale di porre attenzione ai temi ambientali e alla salvaguardia del nostro pianeta.

In un momento di grande isolamento, in cui le ragazze e i ragazzi vivono l’esperienza scolastica attraverso la didattica a distanza, “RadioDante” prova a creare un ponte e a coinvolgere gli studenti in un’esperienza nuova che li porterà a sperimentare il linguaggio della web radio, ad acquisire nuove competenze, ad approfondire lo studio di Dante in maniera innovativa e a lavorare, seppur virtualmente, in gruppo.

Forse solo una piccola scintilla, in questo anno di grandi celebrazioni, ma come scrisse il sommo poeta «Poca favilla gran fiamma seconda».

Le trasmissioni di “RadioDante”, che proseguiranno per tutto il 2021 e che saranno pubblicate sul sito e sui canali social della scuola, ospiteranno approfondimenti tematici, collegamenti con l’attualità, musica e tanto altro.

“La cultura e la musica – spiega la dirigente del Liceo Galilei, Lucia Girolamo – possono unirci ancor di più in un momento di grande difficoltà. Sicuramente l’isolamento che, anche se a intermittenza, stiamo vivendo dal 5 marzo 2020, darà più tempo ai nostri studenti di riflettere sulla forza comunicativa e sulle opere di una delle figure più importanti della nostra letteratura; ma quello che più conta oggi è superare questo isolamento e il Liceo Galilei lo farà attraverso la riscoperta di un mezzo di comunicazione, la radio,  che forse è più caro a noi di una generazione un po’ più datata, ma che in questo caso con RadioDante, una web radio, può proporsi come opportunità anche per rendere più digitale e innovativo il percorso formativo e di apprendimento degli studenti. Una opportunità che, attraverso i ragazzi, coinvolge tutta la scuola, perché i docenti, nel guidare i loro studenti alla ‘riscoperta’ di un mezzo di comunicazione e di un autore fondamentale nel loro percorso di studi, saranno coinvolti dal loro entusiasmo e dalla loro capacità creativa”.Un entusiasmo ribadito anche dal post pubblicato sulla pagina Facebook dell’istituto che annuncia la nascita della radio e che spiega che “verranno registrati podcast a tema, allietati da musica, canzoni e creatività degli studenti. Il messaggio di Dante viene così attualizzato in un linguaggio nuovo, varcando le mura della scuola per raggiungere un pubblico più vasto. È così che il nostro Liceo celebra il padre della poesia”.

“L’obiettivo – spiega Anna Rivelli, docente del Liceo Galilei e portavoce del team digitale – è divulgare e diffondere la conoscenza di Dante, attraverso gli aspetti più interessanti e affascinanti di questo straordinario poeta. Non solo. Questa web radio permetterà agli studenti di lavorare insieme, nonostante le distanze”.

Dunque virtute, conoscenza, ma anche sperimentazione e tanta tanta creatività.

E lo spot realizzato dagli studenti per presentare la neonata “RadioDante” parla chiaro: Dante “a 700 anni dalla sua morte, in realtà è più vivo che mai”. “Perciò” – prosegue lo spot – “temp’era dal principio di radioDante, con l’ora del tempo e la dolce stagione, dal liceo Galilei di Potenza avranno inizio le trasmissioni di RadioDante. Ospite fisso: il sommo poeta e poi… scateniamo l’Inferno! RadioDante, la radio divina”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.