Ebraica, Festival Internazionale di Cultura

by redazione

Sabato 22 giugno inaugura, con la tradizionale Notte della Cabbalà, la dodicesima edizione di EBRAICA – Festival Internazionale di Cultura che, in occasione della ricorrenza dei cinquant’anni dall’allunaggio, quest’anno è dedicata al tema dello spazio.

Alle 21.25 a Palazzo della Cultura verrà inaugurata la mostra 2001. Odissea nello Spazio. The Visual Gallery, voluta come tributo a Stanley Kubrick nel ventennale della morte.

Subito a seguire, sempre a Palazzo della Cultura, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, l’astronauta Umberto Guidoni, il Direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana Gabriella Arrigo e il Presidente della Fondazione Leonardo l’On. Luciano Violante, moderati dalla giornalista Barbara Carfagna, apriranno gli incontri del Festival con una Conversazione sullo Spazio con cui racconteranno al pubblico esperienze e prospettive della nuova esplorazione spaziale.

Alle ore 22.15 nei Giardini del Tempio la giornalista Loretta Cavaricci introdurrà l’incontro Dialogo Lunare con il rabbino Roberto della Rocca, la psicanalista Simona Argentieri e l’autore e astrofisico Gianluca Masi, nel corso del quale verranno affrontati vari temi legati alla luna, da quelli religiosi fino ad arrivare agli aspetti più scientifici e psicanalitici.

Tra le 22.00 e l’1.00 apertura straordinaria ad ingresso gratuitoalla Grande Sinagoga e al Museo Ebraico e presso la Casina dei Vallati sarà possibile visitare le mostre Solo il dovere oltre il dovere. La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938 – 1943 e I segni della Shoah.

A partire dalle 23.00 a Palazzo della Cultura sarà protagonista la grande musica con Allunaggio Notturno, concerto del Nuovo Quartetto di Perugia, realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Settore Alta Formazione. Oltre alle “Dissonanze” di Mozart, verranno eseguiti arrangiamenti di brani tradizionali klezmer e yiddish e una versione per quartetto di “Clair de Lune” di Claude Debussy.

A chiudere la prima serata del festival, dopo la mezzanotte, sarà una delle più importanti autrici e studiose di Cabbalà, Yarona Pinhas, con l’incontro L’Universo: il senso del mistero nella Cabbalà.

Il cinema sarà invece protagonista con il documentario realizzato nel 2012 da Churchill Roberts e Sandra Dickinson, The Last Flight of Petr Ginz, che verrà proiettato ai Giardini del Tempio alle 23.15.

Info: www.ebraicafestival.it

You may also like

Leave a Comment

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.