Una notte al Museo Diocesano nel complesso Donnaregina

by redazione

Sabato 4 maggio alle ore 20 non perdere l’apertura straordinaria serale del Museo Diocesano con l’emozionante visita guidata ai tesori del Complesso Monumentale di Donnaregina seguita da un ricco aperitivo a cura di Alba Catering.

Il Complesso Monumentale Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, rappresenta un unicum nel panorama del centro storico napoletano, un affascinante itinerario tra gotico e barocco.

Le due meravigliose chiese che lo costituiscono, Santa Maria Donnaregina Nuova e Santa Maria Donnaregina Vecchia, una seicentesca e l’altra medioevale, erano concepite  fino agli anni Trenta del Novecento come un’unica struttura con un corridoio che, come una sorta di cordone ombelicale, univa oltre alle absidi anche passato e presente, consentendo alle clarisse di spostarsi all’interno del convento senza uscire dai luoghi della clausura.

La visita guidata ci condurrà prima alla scoperta della splendida chiesa barocca di Donnaregina Nuova, costruita all’inizio del Seicento con la partecipazione dei più prestigiosi artisti del momento tra cui Francesco Solimena e Luca Giordano. La realizzazione fu di tale magnificenza che, ancora oggi, salendo la maestosa scala di piperno si può ammirare l’esuberante navata della chiesa rivestita di marmi policromi e la volta interamente affrescata con la Gloria della Vergine.

Accompagnati dalle guide ci inoltreremo poi nei meandri del Complesso fino ad arrivare alla  chiesa di Donnaregina Vecchia che, con il tetto a capriate della navata, il monumento sepolcrale di Tino da Camaino, il coro gotico delle monache ed il ciclo di affreschi del ‘300, costituisce un raro e vivido esempio di architettura, scultura e pittura del gotico partenopeo.

E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.