Guida agli appuntamenti natalizi online tra opera, teatro e musica

by redazione

Non sarà un Natale tipico. Gli amanti dell’arte, della musica e del teatro dovranno rinunciare ai tanti appuntamenti culturali che affollano i programmi culturali natalizi. Causa covid-19, infatti, tutti gli spazi culturali dovranno rinunciare agli appuntamenti festivi con i propri pubblici. Quest’anno, però, l’online offrirà alcuni momenti di grande qualità artistica.

Teatri, enti lirici, fondazioni, compagnie teatrali, festival e artisti proporranno in questi giorni di festa alcuni momenti speciali e preziosi per trascorrere queste feste immersi – in qualche modo – nella più grande bellezza. Bonculture ha selezionato per voi alcuni appuntamenti imperdibili.

Musica classica che passione!

Come ogni anno grande spazio sarà riservato alla musica classica. Gli appuntamenti imperdibili cominciano con il Teatro alla Scala di Milano che, in diretta su Rai1 giovedì 24 dicembre alle ore 10.25 e venerdì 25 dicembre alle ore 18.00 su Rai5, trasmetterà il classico concerto di Natale diretto dal Maestro Michele Mariotti. Il tempio della musica meneghina, dopo aver incanto il pubblico mondiale con una prima di stagione inedita e atipica, proporrà un programma interamente dedicato a Mozart. Si spazierà dal Concerto per pianoforte n. 9 in Mi bemolle maggiore al K 271 Jeunhomme (solista Beatrice Rana), dal mottetto Exsultate, jubilate (eseguito dal soprano Aida Garifullina) alla luminosa Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 Jupiter.

In streaming, invece, la Scala proporrà il 25 dicembre “Pierino e il Lupo” di Prokof’ev con i comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti e il Concerto per clarinetto di Mozart con il solista Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala. Il primo gennaio, per salutare il nuovo anno, ci sarà una diretta streaming con “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns e l’Eine Kleine Nachtmusik K 525 di Mozart con il comico Gioele Dix alla voce recitante. L’Epifania verrà festeggiata con la favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n.29 di Mozart con la voce recitante della conduttrice radiofonica di Radio Deejay La Pina.

A Firenze, invece, il Teatro Verdi giovedì 24 dicembre a partire dalle ore 17.00 proporrà un concerto diretto da Beatrice Venezi, apprezzatissima direttrice e personalità segnalata dalla rivista Forbes fra i 100 leader del futuro under 30, con l’Orchestra della Toscana e la pianista Margherita Santi. Il concerto – visibile in streaming sul canale Youtube dell’ORT e sulla pagina Facebook dell’Orchestra di Toscana – proporrà: l’intermezzo sinfonico dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Concerto n.1 per pianoforte e orchestra op.11 di Chopin e la Sinfonia n.3 op. 36 di Louise Farrenc.

Il Teatro dell’Opera di Roma – sui suoi canali social – propone fino al 31 dicembre il suo “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini diretto da Daniele Gatti con la regia di Mario Martone. L’opera, che verrà trasmessa anche su Rai5 il 31 dicembre alle ore 21.15, sarà visibile sul sito del Teatro, operadiroma.it. Nei giorni di festa, invece, in programma ben quattro concerti. Si parte il 25 dicembre alle ore 11.00: Concerto di Natale diretto da Roberto Gabbiani su musiche di Vivaldi (Credo, per coro a 4 voci miste, archi e basso continuo RV 591 Magnificat, per soli, coro a 4 voci miste e orchestra RV 610Gloria, per soli, coro a 4 voci miste e orchestra RV 589). Il 31 dicembre alle ore 11.00 appuntamento con il Concerto di Capodanno diretto da Roberto Abbado su musiche di Čajkovskij (Polonaise, da Evgenij OneginRomeo e Giulietta, Overture e fantasiaLo Schiaccianoci, Suite). Il 5 gennaio alle ore 19.00 appuntamento con le Shubertiade dirette da Roberto Gabbiani. Il grande repertorio di Schubert verrà proposto e riletto attraverso il seguente programma: An die Sonne 439, Ständchen D 929, Gebet op. 139, Der 23, Plasm “Gotti st mein Hirt” D 706. Gli appuntamenti festivi si concluderanno il 12 gennaio alle ore 19.00 con il concerto “Vi piace Brahms?”, diretto da Roberto Gabbiani. Il programma, impreziosito dalle interpretazioni di Enrica Ruggiero e Marco Forgione al pianoforte, proporrà: Liebeslieder-Valzer per coro e pianoforte a quattro mani, op. 52; Sechs Quartette per coro e pianoforte, op. 112; Neue Liebeslieder-Walzer per coro e pianoforte a quattro mani, op. 65.

Il Teatro San Carlo di Napoli, invece, dal 24 al 26 dicembre (a partire dalle ore 18.00) trasmetterà il Concerto di Natale diretto da Juraj Valčuha. L’Orchestra del Teatro San Carlo proporrà: Prova d’Orchestra – Suite di Nino Rota, La boutique fantasque di Ottorino Respighi, Elegia per grande orchestra di Amilcare Ponchielli e la Suite per orchestra (violino Cecilia Laca e alla tromba Giuseppe Cascone) di Nino Rota. La Fondazione “Ravello”, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, proporrà tre concerti dedicati al Natale, il Capodanno e l’Epifania. Il 25 dicembre alle ore 17.30 in diretta streaming ci sarà uno spettacolo-concerto di Rosalia Porcaro tratto dalla Cantata dei Pastori di Beppe Barra per raccontare il Natale come momento di nascita e ri(nascista). Il nuovo anno verrà salutato sabato 2 gennaio 2021 a partire dalle ore 17.30 con un concerto lirico-sinfonico dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Jordi Bernàcer con la partecipazione dei cantanti Rosa Feola e Saimir Pirgu. L’ultimo appuntamento è in programma mercoledì 6 gennaio alle ore 17.00 con l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta artisticamente da Beatrice Rana.

Da Napoli a Venezia, la meraviglia non si ferma. La Fondazione Teatro La Fenice proporrà in streaming sul suo canale Youtube una produzione inedita e innovativa: “Pierino e il Lupo” di Prokof’ev. La pièce, realizzata dall’Orchestra della Fenice con la direzione di Alvise Casellati, sarà raccontata dalla voce di Sonia Bergamasco, dalle illustrazioni di Chiara Tronchin e dalle animazioni di Heads Collective.

Teatri e Festival.

Il Ravenna Festival, una vera istituzione culturale, proporrà diciotto giorni di streaming gratuito di alcuni degli appuntamenti più significativi realizzati per la XXXI edizione del festival. Tutti gli appuntamenti sono disponibili su ravennafestival.live dal 20 dicembre al 6 gennaio. Da Riccardo Muti conl’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e la Sinfonia “Jupiter” di Mozartfino ai concerti di Valery Gergiev, Iván Fischer, Beatrice Rana, l’Accademia Bizantina, Anna Prohaska, Rosa Feola, Mario Brunello, Giovanni Sollima e i recital pianistici di Neri Marcorè e Vinicio Capossela.

Il 31 dicembre, a partire dalle ore 22.30, la città di Milano festeggerà l’arrivo del 2021 con un progetto speciale: “Pensieri illuminati”, un progetto artistico multidisciplinare promosso dal Comune di Milano, che metterà in risonanza linguaggi diversi con l’intento di creare un’opera d’arte totale. L’opera vedrà un dialogo armonico tra la video arte generativa del foggiano Felice Limosani, la musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e la drammaturgia della Scuola di Teatro Paolo Grassi. La diretta streaming sarà fruibile sui siti: live-now.com, repubblica.it, yesmilano.it e video.sky.it.

Dopo le polemiche e lo stupore per la nomina di Moni Ovadia alla guida del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, arrivano le prime idee e proposte in diretta streaming per queste feste. Unendo pop e classica, teatro e canzone d’autore il teatro comunale di Ferrara proporrà tre appuntamenti interessanti. Si parte mercoledì 23 dicembre alle ore 22.00 con un concerto di Natale che vedrà la partecipazione del cantante Francesco Gabbani e di uno dei flautisti italiani più conosciuti: Andrea Griminelli. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 26 dicembre alle ore 18.00 con l’atteso spettacolo “Ludwig van Beethoven – 5 cose da sapere sulla sua musica”. Uno spettacolo-concerto che vedrà l’unione della parola e della musica. Infatti, sul palco del comunale salirà Alessandro Baricco che, in un viaggio appassionato, curioso e divertente, racconterà cinque curiosità su questo gigante della musica. Accanto a lui l’Orchestra Canova diretta dal giovane e talentuoso direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano. Concluderà questo cartellone on-line Simone Cristicchi che, mercoledì 30 dicembre alle ore 21.50 (in diretta streaming e in diretta televisiva su TV2000) proporrà una speciale anteprima del suo spettacolo: “Cantata d’amore”. «Cantata d’Autore è un viaggio musicale che restituisce la voce agli “ultimi”: matti, eremiti, anziani, minatori, reduci della guerra ed esuli dall’Istria. Alternate al repertorio di Cristicchi, brillano alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De André a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo, ma non nelle intenzioni. In “Cantata d’Autore” trovano spazio anche poesie e monologhi tratti dai vari spettacoli di successo di Simone Cristicchi: Magazzino 18, Mio nonno è morto in guerra, Manuale di volo per uomo, Orcolat 76, mettendo in luce le capacità attoriali e affabulatorie del protagonista».

Il teatro e la musica si incrociano anche nei quattro appuntamenti natalizi organizzati online dalla compagnia Bottega degli Apocrifi di Manfredonia. Con il cartellone “Lo facciamo così – tutto il teatro e la musica che possiamo ora”, la compagnia pugliese proporrà appuntamenti teatrali e musicali usufruibili su una speciale piattaforma online. Si parte sabato 26 e domenica 27 dicembre con “Schiaccianoci Swing”, un concerto teatrale per famiglie che fonde lo Schiaccianoci di Hoffman e la sua celebre rivisitazione di Čajkovskij unendo generi, linguaggi, musiche e partiture musicali. La notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno, invece, sono dedicati a Shakespeare con lo spettacolo “Sonetti. Cantare Shakespeare”, immaginando che questi componimenti scritti come inno alla vita durante la pesta a Londra, posano essere di buon auspicio nel passaggio all’anno nuovo. Mercoledì 6 gennaio appuntamento con una nuova produzione della compagnia dedicata a Mozart: “Che concerto la vita! di Mozart e altre allegrie”.

La Fondazione Teatro Fraschini proporrà tre appuntamenti speciali con la rassegna Winter Jazz Portraits. Con ben tre concerti in streaming, dal palco del Teatro si incroceranno tre proposte artistiche di rara qualità. Si parte il 23 dicembre alle 20.30 con la voce di Tosca che proporrà, in una speciale versione natalizia, il suo “Appunti musicali dal mondo. Confini e sconfini del suono della voce“. Il 27 dicembre alle ore 20.30, invece, spazio al talento di Joe Barbieri che porterà in scena “Happy Hour”, un viaggio intimo e blue. Conclude la rassegna uno spettacolo dedicato alla grande Mina. Il 30 gennaio alle ore 20.30 spazio a Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino, con la partecipazione di Massimiliano Pani, per uno speciale omaggio celebrativo e reinterpretativo dei maggiori successi della Tigre di Cremona. La rassegna sarà fruibile gratuitamente su www.teatrofrashinilive.it

Canzoni d’autore.

Dal teatro alla musica classica passando per le canzoni: gli ultimi tre appuntamenti da segnalare sono con la musica leggera. Un gigante della musica italiana come Vinicio Capossela non ha rinunciato al tradizionale concerto di Natale al “Fuori Orario” di Taneto, tra Reggio Emilia e Parma. Lo spettacolo, che si intitola “Concerto di Natale al tempo del coprifocolare”, sarà visibile in streaming acquistando un biglietto dalle ore 22.30 del 25 dicembre alla mezzanotte del 6 gennaio 2021. “Un canto di Natale con i fantasmi dei natali passati, i presenti e i futuri. Un concertato di esecuzioni, apparizioni, visioni e proiezioni in un luogo che ci ha fatto riunire in festa since 1999, (nel trentennale di all’una e trentacinque circa)”, dichiara Capossela.

Da mezzanotte del 22 dicembre a mezzanotte del 28 dicembre sul canale Youtube dell’Officina Giovani andrà in onda il concerto “Forever Accade” di Francesco Bianconi, cantautore, scrittore e storica voce dei Baustelle. In occasione dell’uscita del suo primo album da solista, “Forever”, Bianconi propone questo speciale showcase di musica e parole in collaborazione con l’Officina Giovani e il Comune di Prato.

L’ultimo appuntamento è un evento musicale immersivo, speciale. Il 25 dicembre alle ore 15.30 du DICE.FM andrà in onda il concerto di Natale di Mecna, artista acclamatissimo di origini foggiane. Il concerto verrà trasmesso da una location unica a 2250 mt sulle Dolomiti in Valle di Fassa. La band di Mecna proporrà dal vivo “Mentre nessuno guarda”, il nuovo disco dell’artista foggiano pubblicato il 16 ottobre e in testa alle classifiche FIMI. Info e biglietti su: dice.fm.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.